Carrello vuoto  
Redazionali
Trasporto gratuito
Combattere la fame con i colori
Aiuta a mantenersi in forma
Non è necessario che siano gli alimenti ad essere colorati, basta che lo siano la tavola e gli accessori

Uno studio effettuato dai ricercatori dell'Università di Basilea, in Svizzera, ha rivelato che colorare di rosso la tavola aiuta a mangiare meno ai pasti, ciò perchè sembra ci si accontenti di porzioni più piccole, con rapidi effetti sulla dieta.

Un inganno per il cervello che aggira la fame, ma anche la sete, perché anche i bicchieri, se rossi, determinano una minore richiesta di vino, birra o bevande gassate e dolci.

Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Appetite ed ha coinvolto 109 persone alle quali è stato offerto un piatto in tre colori diversi: ad alcuni rosso, ad altri blu e ad altri bianco, con ciambelle salate.
Risultato: chi prendeva il cibo dal piatto rosso si accontentava, in media, della metà delle porzioni degli altri.




Stesso test è stato effettuato sulle bibite: prima tutti i soggetti hanno bevuto acqua, poi sono state somministrate bevande dolci in bicchieri rossi e blu; quelli che hanno bevuto nei bicchieri rossi si sono dissetati prima ed hanno smesso di bere.

Tutto senza nessuna differenza nella percezione del gusto degli alimenti.

Quindi, utilizzare stoviglie e accessori rossi, non solo dona un bel tocco di colore e di eleganza alla tavola, ma aiuta a mantenere la linea, senza modificare le proprie abitudini alimentari.