10 ottobre 2019

COME SCONFIGGERE I SINTOMI INFLUENZALI

La febbre è tra i più comuni sintomi influenzali, ma anche giramenti di testa, stanchezza, raffreddore, brividi, starnuti, mal di gola e dolori vari sono sintomi che spesso si presentano con l’influenza.

Il nostro corpo, per far fronte a questo evento, possiede molteplici armi quali: vasocostrizione (riduzione del flusso ematico cutaneo), aumento del tono muscolare (brividi), della frequenza cardiaca (tachicardia) e delle attività metaboliche in genere (aumento del metabolismo basale). Tuttavia, mobilitarsi subito con alcuni rimedi naturali può facilitare la guarigione e migliorare la salute.

SINTOMI INFLUENZALI: RIMEDI NATURALI

Innanzitutto possiamo cercare di prevenire e alleviare i primi sintomi influenzali con piccoli gesti quotidiani e accorgimenti naturali come:

  • Idratarsi in maniera adeguata.
  • Mangiare frutta e verdura, in generale alimenti ricchi di vitamina C.
  • Lavarsi frequentemente le mani.
  • Evitare luoghi affollati.
  • Riposare adeguatamente.
  • Utilizzare un umidificatore.
  • Inalare oli essenziali (ad esempio: tea tree, eucalipto, pino mugo).
  • Utilizzare acqua salta per fare gargarismi.
  • Fitoterapia.

SINTOMI INFLUENZALI: FITOTERAPIA

Scopriamo insieme come la fitoterapia può venirci in aiuto, analizzando insieme le proprietà di alcune piante.

  • Il Lichene islandico è una pianta della famiglia delle Parmeliaceae. Cresce aderente al terreno nelle regioni fredde e umide. Già a partire dal 1700 era ben conosciuto dalle popolazioni del nord Europa per le sue proprietà terapeutiche. La componente di principale interesse è la lichenina in quanto crea mucillagini con attività mucolitica, espettorante, fluidificante e decongestionante rendendo il lichene un valido alleato per contrastare tosse, asma, secrezioni bronchiali e mal di gola.
  • La** Drosera Rotundifola **appartenente alla famiglia della Droseraceae, è una pianta prevalentemente originaria del Nord America e Nord Europa. A tale pianta sono attribuite molte proprietà, quali: broncosedativa, antisettica, decongestionante, antinfiammatoria ed espettorante.
  • **Propoli: **derivato dall’unione tra il mondo vegetale e animale, questo prodotto straordinario e alleato del nostro sistema immunitario è aggiunto con successo ai preparati contro i malanni di stagione come mal di gola e raffreddore, acquisendo a pieno titolo l’indicazione di vero e proprio antibiotico naturale.
  • Uncaria Tomentosa: conosciuta anche come “unghia di gatto”, dalle popolazioni andine, è una pianta rampicante che ha bisogno di abbondante luce per crescere, può arrivare fino a 4-5 metri. In fitoterapia si utilizza la corteccia della pianta per le proprietà immunostimolanti, antivirali e antinfiammatorie. In funzione delle sue proprietà, L’Uncaria Tomentosa, è particolarmente indicata per il trattamento delle allergie e delle vie respiratorie, malattie da raffreddamento, febbre e tosse.
  • Althea Officinalis: appartiene alla famiglia delle Malvaceae ed è originaria dell’Europa centro meridionale. Emolliente e lenitiva favorisce l’idratazione della mucosa in condizioni di secchezza o lesioni già presenti.
  • **Piantaggine (Plantago lanceolata). **Le foglie contengono glucosidi iridoidi, flavonoidi (luteolina), mucillagini, tannini, pectine, sali minerali. La presenza di questi principi attivi conferisce alla pianta proprietà espettoranti, antibatteriche, antinfiammatorie e astringenti.
  • Aloe Vera: tra le numerose proprietà della pianta vi sono quelle antinfiammatoria e cicatrizzante. L’Aloe infatti allevia il fastidiosissimo dolore che caratterizza il mal di gola, riducendone l’irritazione e reidratando la mucosa.

LA GAMMA COMPLETA PER SCONFIGGERE I SINTOMI INFLUENZALI

Tutti questi elementi naturali sono racchiusi nella linea Lichensed® di PromoPharma.

Infatti, la linea Lichensed® è una gamma di dispositivi medici (spray gola, pastiglie e sciroppo) che si avvale del Fitocomplesso attivo multifunzione Lichensed® a base di **LICHENE – DROSERA – PROPOLI – UNCARIA **più altri componenti specifici per i diversi campi d’azione.

**I PRODOTTI DELLA **LINEA LICHENSED

Il meccanismo d’azione dei principi attivi della linea Lichensed® sono:

  1. La creazione di un effetto barriera per un’azione protettiva e di riduzione dell’infiammazione.
  2. Un’azione di muco-regolazione per facilitare la fluidificazione ed espulsione del catarro.

La linea Lichensed racchiude diversi prodotti a seconda dell’esigenza della persona:

· Lichensed® sciroppo adulti è un prodotto per calmare rapidamente la tosse secca e produttiva.

· Lichensed® sciroppo bimbi: calma l’irritazione e favorisce l’eliminazione del muco. Indicato per tosse secca e/o produttiva e Bronchite.

· Lichensed® spray gola per un sollievo immediato in caso di gola infiammata. È un prodotto indicato per faringite e laringite, contiene Lichensed® fitocomplesso attivo multifunzione e Aloe.

· Lichensed® **pastiglie **dona un sollievo prolungato per la gola infiammata. Indicato per faringite e laringite. Grazie al Lichensed® fitocomplesso attivo multifunzione e Aloe Lichensed pastiglie idrata e attenua i fastidiosi sintomi del mal di gola.

COME PREVENIRE L’INFLUENZA

L’influenza viene a manifestarsi principalmente nel cambio di stagione o nel periodo invernale ed è causata da virus influenzali. Ogni anno i casi di influenza sono milioni ed è quindi importante prendersi cura della propria salute, perché no, con quello che la natura ci può offrire.

Staff scientifico PromoPharma


Ultimi articoli

26 marzo 2020

INVITA UN AMICO IN FARMACIA33

...

10 ottobre 2019

COME SCONFIGGERE I SINTOMI INFLUENZALI

La febbre è tra i più comuni sintomi influenzali, ma anche giramenti di testa, stanchezza, raffreddore, brividi, starnuti, mal di gola e dolori vari sono sintomi che spesso si presentano con l’influenza.

Il...

06 maggio 2019

L’IMPORTANZA DEL COLLAGENE IDROLIZZATO PER IL NOSTRO ORGANISMO

Collagene idrolizzato, un aiuto naturale per ossa muscoli e pelle, ma quando serve veramente ricorrere all’integrazione?

Il collagene è una proteina presente naturalmente nel nostro organismo, in particolare...