La Vitamina D è una delle molecole più importanti per il nostro organismo. Questa sostanza è da anni nota e consigliata da medici e nutrizionisti, principalmente poiché contribuisce in maniera essenziale all’assorbimento di calcio da parte delle nostre ossa. Inoltre, è una vitamina coinvolta nella stimolazione del sistema immunitario e di altre funzioni del corpo umano.
Cos’è la Vitamina D
La Vitamina D è una molecola liposolubile ed essenziale per il nostro corpo, che svolge un compito essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Il sistema immunitario umano è un complesso insieme di cellule, tessuti, organi e molecole interne al nostro corpo: lo scopo del sistema immunitario è quello di proteggere costantemente l’organismo umano dall’esposizione a patogeni come virus, funghi, parassiti e batteri.
Numerosi studi scientifici, tra cui una recente analisi effettuata dall’Università degli Studi di Copenaghen, hanno evidenziato l’importanza di questa molecola nei confronti del nostro sistema immunitario.
In particolare, i ricercatori hanno scoperto un nuovo meccanismo molecolare tramite il quale la Vitamina D riesce ad attivare i linfociti. I linfociti sono delle importantissime cellule immunitarie che sono in grado di riconoscere elementi estranei e patogeni (come i batteri), riuscendo a inattivarli mettendo in allerta il nostro corpo.
La Vitamina D è dunque coinvolta nel riconoscimento di batteri e virus, perché sembra capace di determinare la sintesi di un particolare recettore che si trova sulle pareti dei linfociti.
Umore e Vitamina D: un aiuto ulteriore per le difese immunitarie
La carenza di Vitamina D è associata a fenomeni depressivi, come alcune ricerche recenti suggeriscono. In particolare, il British Journal of Psychiatry analizzò nel 2013 decine di migliaia di persone, riscontrando una depressione nell'umore molto accentuata in individui carenti di Vitamina D.
La ricerca non è fine a sé stessa: infatti, è noto che se una persona cade in depressione, le sue** difese immunitarie** ne risentono in maniera importante. Persone con umore depresso sono molto più predisposte a sviluppare malattie e sono meno in grado di difendersi da infezioni.
Dunque, la Vitamina D è essenziale anche per supportare l'umore e, in maniera indiretta, ancora una volta si dimostra una sostanza di vitale importanza per il nostro complesso organismo.