27 dicembre 2021

Coenzima Q10 a cosa serve, migliori prodotti

Coenzima Q10 a cosa serve, migliori prodotti

Se hai sentito parlare del coenzima Q 10 e dei suoi benefici, leggi il nostro articolo e scoprine le principali proprietà e gli integratori 100% naturali.

Quando si parla di coenzima Q10, si chiama in causa uno dei più potenti antiossidanti esistenti in natura. Se ne hai sentito parlare ma hai le idee poco chiare, la guida che abbiamo preparato ti può aiutare. Si tratta di un prontuario molto semplice che, grazie all'indice che vedi qui sotto, potrai consultare in maniera agevole, scegliendo gli argomenti che davvero ti interessano per approfondirli a dovere.

Cosa è il Coenzima Q10?

Il coenzima Q 10 è un antiossidante che si trova in tutte le cellule del nostro corpo. Conosciuto anche come ubichinone, ha il compito di convertire in energia il cibo che assumiamo.

Il coenzima Q 10 è presente soprattutto a livello delle membrane cellulari. Lo possiamo trovare anche nei mitocondri. Cosa sono? Piccoli organuli interni alle cellule e caratterizzati da una forma che ricorda quella di tanti bastoncelli.

I mitocondri si possono definire a ragione come le centrali energetiche delle cellule del corpo umano.

Tra le principali funzioni del coenzima Q 10, noto anche come vitamina Q, c'è l'intervento nelle reazioni chimiche dei mitocondri. In questo modo, come già detto, è possibile recuperare e accumulare l'energia proveniente dagli alimenti.

Prodotto naturalmente dal nostro organismo, ha una concentrazione che si riduce man mano che passano gli anni. Anche lo stile di vita influisce al proposito. Uno dei fattori che influiscono di più è la cattiva alimentazione. Pure alcune terapie farmacologiche, come per esempio quella a base di statine, possono portare a un calo della produzione naturale di coenzima Q 10.

Discorso a parte riguarda il deficit di coenzima Q 10. In questo caso, infatti, abbiamo a che fare con una vera e propria patologia ereditaria, per fortuna molto rara.

Prodotti Coenzima Q10 su Farmacia33

Anche noi di Farmacia33.it abbiamo alcuni prodotti di alta qualità a base di Coenzima Q10, antinvecchiamento molto effiaci.

Coenzima Q10 Solgar

Per maggiori info -> CLICCA QUI

Immagine Coenzima Q10 a cosa serve, migliori prodotti

Proprietà del Coenzima Q10

Grazie alla sua capacità di sfruttare l'energia presente nelle cellule, il coenzima Q 10 è molto importante nella gestione dei problemi cardiaci. Diversi studi internazionali hanno evidenziato come l'assunzione quotidiana di integratori a base di vitamina Q sia decisiva nella prevenzione dell'infarto.

Non è tutto! Il coenzima Q 10 è utile anche contro l'ipertensione arteriosa. Gli studi effettuati fino ad ora, però, sono a una fase preliminare. Per questo motivo è utile associare all'assunzione di integratori regolari controlli dal medico di fiducia.

Per concludere questo breve _excursus _sui benefici della vitamina Q 10, ricordiamo anche la sua efficacia contro l'emicrania. Alcuni studi, infatti, hanno rilevato che le persone con emicrania cronica hanno una bassa concentrazione organica di vitamina Q.

Controindicazioni

L'assunzione di integratori a base di** coenzima Q 10** è controindicata in caso di allergia al principio attivo. Anche in questo caso, come in tanti altri, è molto importante leggere l'etichetta.

Dove si compra? Su Farmacia33

Gli integratori di coenzima Q 10 si possono comprare in farmacia dal vivo o anche su internet.

L'offerta è molto ampia ed è possibile trovare anche opzioni adatte ai vegani, ai vegetariani e ai celiaci. Anche per quanto riguarda i prezzi c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Come già detto, gli integratori di vitamina Q sono molto efficaci. Importantissimo, però, è aiutarsi anche con l'alimentazione. Ciò significa, per esempio, incrementare l'assunzione di cibi come soia, cereali integrali e germe di grani, alimenti caratterizzati dalla presenza di un'interessante quantità di coenzima Q 10.


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Settembre: tempo di rinforzare le difese immunitarie e depurare l’organismo

Settembre: tempo di rinforzare le difese immunitarie e depurare l’organismo

Con l’arrivo di settembre, il nostro corpo affronta un doppio cambiamento: da un lato il ritorno alla routine dopo le ferie estive, dall’altro il cambio di stagione, che porta con sé sbalzi di...