Per partecipare adeguatamente all'equilibrio microbico dell'apparato digerente, i probiotici devono quindi essere mantenuti in vita durante il loro transito attraverso l'intestino tenue e il colon. Allo stesso modo avendo la capacità di svilupparsi in essi come un membro naturale di questo che possiamo definire un vero e proprio ecosistema, è necessario che ottengano una buona aderenza all'epitelio intestinale e non abbiano caratteristiche patogenetiche.
Per soddisfare queste esigenze, i prodotti contenenti probiotici devono quindi mantenere la loro attività e vitalità durante tutto il processo di produzione e stoccaggio. A margine devi sapere che per ottenere tutti i benefici di queste preparazioni, l'ideale è consumarle ad una concentrazione di 10-7 batteri vivi per centimetro cubo, informazione che è contenuta in molti casi nelle specifiche dell'etichetta.
Migliori Marche di Fermenti Lattici su Farmacia 33
Sul nostro shop di Farmacia 33 trovi davvero ottimi prodotti per ripristinare la tua flora batterica.
Ecco le migliori marche di Fermenti lattici su Farmacia 33:
Benefici dei fermenti lattici sulla salute
Se opti per l’uso di fermenti lattici, in primis devi sapere che si rivelano benefici per una serie di fattori ben precisi e spostano i microrganismi dannosi per la salute e ne prevengono la proliferazione. In secondo luogo collaborano alla formazione di nutrienti essenziali come vitamine, enzimi e acidi grassi.
Inoltre stimolano la formazione di acido lattico abbassando il pH del tubo digerente e favoriscono l'assorbimento di calcio, ferro e magnesio. Nei neonati invece si rivelano preziosi per minimizzare gli effetti della dermatite atopica che in genere si manifesta nei soggetti allergici.
Da dove provengono i fermenti lattici?
I fermenti lattici li puoi trovare in gran parte degli alimenti, nei medicinali e negli integratori. Nel primo caso per consumarli il consiglio è di optare per latticini fermentati come yogurt, bibite a base di latte e formaggi a cui sono stati aggiunti dei probiotici vivi noti come il Bifidobacterium e il Lactobacillus.
I latticini tra l’altro sono in assoluto un eccellente veicolo per i probiotici stessi, in quanto li proteggono dagli alti livelli di acido presente nel nostro stomaco ed evitano l'accumulo di bile nell’intestino che può danneggiarli o ucciderli. In altre parole i fermenti lattici vivi aumentano la possibilità che i batteri benefici in essi contenuti, sopravvivano al loro passaggio attraverso l'intestino.
Come ripristinare la flora intestinale?
Ogni individuo ha una composizione unica nella propria flora intestinale e il suo sviluppo equilibrato dal momento della nascita è fondamentale per una buona e duratura salute. In tal senso è stato dimostrato che la regolare presenza ha un grande impatto sull'acquisizione di batteri intestinali anche oltre il periodo neonatale.
Detto ciò, va aggiunto che la flora intestinale varia in quantità e composizione a seconda della sezione dell'apparato digerente, mentre è più scarsa nello stomaco a causa del pH acido che raggiunge il suo massimo livello nel colon e nel resto dell'intestino crasso.
Da ciò si evince che l’uso di fermenti lattici è fondamentale per proteggere il tuo corpo dall'azione dei batteri nocivi che possono causare infezioni, senza contare che ti consentono la corretta digestione degli alimenti come fibre vegetali e lattosio. Infine va detto che sintetizzano nel migliore dei modi le vitamine del gruppo B e K e nel contempo tendono a rafforzare e stimolare il sistema immunitario.
-> Leggi anche la guida specifica sui Fermenti lattici e probiotici per bambini
Quando assumere i fermenti lattici?
A questo punto dopo aver conosciuto a fondo i fermenti lattici e appreso quali benefici sono in grado di apportare alla tua flora intestinale, sicuramente vorrai sapere anche quando assumerli.
La risposta in merito è breve ed esaustiva; infatti, ingerirli vivi può rivelarsi ideale soprattutto se in precedenza e magari in occasione di una dieta hai optato per cibi poveri di fibre vegetali.
La rinuncia a queste ultime è di conseguenza il fattore primario che genera l’indebolimento della tua flora intestinale, causandoti condizioni tipo diarrea (la più comune), cattiva digestione e talvolta anche vomito. Inoltre devi sapere che il ripristino della flora batterica intestinale tramite l’uso di fermenti lattici vivi si rivela preziosa se non mangi frutta e verdura, così come diversi cibi integrali (pane, crackers) oppure fai un uso eccessivo di antibiotici.
-> Leggi la guida specifica su Fermenti lattici e antibiotici
A questo punto per completare la guida sui fermenti lattici, devi sapere che quelli appartenenti alla famiglia dei Lactobacillus e dei Bifidobacterium a cui in precedenza abbiamo fatto accenno, si distinguono entrambi per dei ceppi differenti l’uno dall’altro per cui l’utilizzo della prima o della seconda tipologia di probiotici è subordinata alla condizione in cui il tuo corpo si trova.
Il dosaggio ideale dei fermenti lattici
Se per ripristinare la tua flora intestinale o semplicemente per apportare benefici allo stato di salute generale hai optato per i fermenti lattici, devi sapere che le modalità per assumerli sono diverse e variano da persona a persona. Premesso ciò, in primis va detto che il trattamento generalmente è di un paio di settimane ossia un periodo sufficiente per ripristinare il naturale equilibrio della flora batterica intestinale.
In secondo luogo i fermenti lattici sono in grado di agire a seconda del quantitativo che ne assumi.
Per questo motivo nel momento in cui acquisti un probiotico, il consiglio è di verificare quanti miliardi di fermenti vivi sono raccomandati giornalmente. Inoltre vale la pena sottolineare che per aiutare i fermenti lattici a raggiungere in modo rapido l’intestino, ti consigliamo di assumerli a stomaco vuoto o comunque lontano dai pasti principali ossia uno o due volte al giorno. Infine devi sapere che i fermenti lattici li puoi trovare di svariate tipologie, ossia in forma liquida (in fiala o bustine), in compresse o capsule o ancora in bustine idrosolubili.