31 agosto 2023

Come bloccare la diarrea? Migliori prodotti, farmaci antidiarroici

Come bloccare la diarrea? Migliori prodotti, farmaci antidiarroici

Come bloccare la diarrea? Migliori prodotti e farmaci antidiarroici (consigli i farmaci antidiarrea di Farmacia33)

La diarrea è uno dei disturbi intestinali più comuni e causa un forte malessere in chi ne soffre. Bere acqua contaminata o mangiare alimenti che sono stati conservati male sono solo alcune delle cause che possono provocarla.

Quali sono le cause della diarrea

Alcune malattie di base, come la celiachia, possono causare la diarrea, ma anche malattie croniche, come il colon irritabile o il morbo di Crohn.

Queste patologie possono influenzare la flora batteria dell'intestino e causare forti disagi. Oltre a queste, alcuni dei fattori scatenanti spesso non considerati sono i vissuti emotivi e stressanti. L'organismo reagisce ad esperienze difficili generando disturbi come la diarrea.

Tuttavia, un regime alimentare sano, una corretta idratazione e precisi farmaci costituiscono il trattamento per curarla e prevenirne la comparsa.

Ma quali sono i prodotti migliori? Quali farmaci sono i più efficaci e quali accorgimenti aiutano a contrastarla?

Nelle prossime righe troverai una pratica guida che risponderà al quesito di "come bloccare la diarrea".

Scoprirai su quali prodotti fare affidamento per gestire il problema e risolverlo rapidamente. Infine, con alcuni pratici consigli, scoprirai come agire per prevenire il disturbo debilitante della diarrea, per concederti una vita quotidiana serena e senza preoccupazioni.

Diarrea definizione

Che cos'è la diarrea? La diarrea è, per definizione, l'urgente espulsione delle feci di consistenza semiliquida accompagnata da un forte senso di malessere, crampi addominali e gonfiore.

Come abbiamo visto le cause della diarrea possono essere molteplici, ma molteplici sono anche le soluzioni che possono porvi rimedio.

In commercio esistono diverse tipologie di prodotti appositamente creati per alleviare la dissenteria e reprimere l'urgenza di andare in bagno. Considera che la diarrea può essere causata anche da antibiotici.

Migliori Prodotti per bloccare la diarrea

Tra le soluzioni migliori e più famose ci sono i farmaci antidiarroici, ma anche integratori con microorganismi, farmaci antispastici, fermenti lattici anti diarrea, carbone attivo e farmaci ansiolitici sono ottimi alleati.

Ognuno di questi agisce perfettamente per ridurre lo stress intestinale, ma prima di acquistare uno dei prodotti sopra elencati è utile capire cosa può aver causato la diarrea, in modo da intervenire con il prodotto migliore.

Vediamo le caratteristiche e quali funzioni svolge ciascun prodotto.

Immagine Come bloccare la diarrea? Migliori prodotti, farmaci antidiarroici

Lenodiar adulti 20 capsule da 500 mg

Lenodiar Adulti è la soluzione ideale per chi affronta episodi di diarrea acuta o riacutizzazioni di diarrea cronica. Questo prodotto opera efficacemente riducendo le scariche diarroiche, pur mantenendo l'ottima funzionalità intestinale. La diarrea può derivare da vari motivi e comporta irritazione, infiammazione, rischio di disidratazione e squilibrio del microbiota.

Proprietà Principali:

  • Azione Efficace: Grazie ad Actitan-P, un innovativo complesso vegetale della ricerca Aboca, Lenodiar Adulti diminuisce le scariche diarroiche e regolarizza la consistenza delle feci. Ciò assicura un pronto riequilibrio delle funzioni intestinali.
  • Doppio Meccanismo: Actitan-P agisce sia formando una barriera protettiva che limita il contatto con agenti esterni, sia attraverso un'azione antiossidante per ridurre l'irritazione.
  • Rispetto Fisiologico: Lenodiar Adulti opera in sinergia con la fisiologia intestinale, senza causare stitichezza.
  • Senza glutine.

Utilizzo: Assumere 2 capsule 2-3 volte al giorno a seconda della severità dei sintomi. Consultare un medico se i sintomi persistono oltre 7 giorni.

-> Vai alla scheda di Lenodiar adulti

Immagine Come bloccare la diarrea? Migliori prodotti, farmaci antidiarroici

Probiotico Probofive Forte 20 capsule

Probofive Forte è un integratore alimentare ricco di fermenti lattici vivi e fibre prebiotiche, progettato per sostenere e mantenere l'equilibrio del microbiota intestinale.

Istruzioni per l'uso: Si consiglia l'assunzione di 1-3 capsule al giorno, in base alle necessità individuali.

Con Probofive Forte, prendersi cura del proprio equilibrio intestinale è più semplice e conveniente. Assicurati di mantenere un microbiota sano e bilanciato, fondamentale per il benessere generale.

-> Vai alla scheda di Probiofive Forte

Immagine Come bloccare la diarrea? Migliori prodotti, farmaci antidiarroici

IMODIUM 12CPR OROSOL 2MG

Uno dei prodotti per bloccare la diarrea è sicuramente Imodium (guarda la scheda) con principio attivo Loperamide, disponibile in compresse o nella variante idrosolubile da sciogliere in acqua. Il farmaco in compresse può rivelarsi molto utile soprattutto se sei fuori casa e hai bisogno di un aiuto immediato.

Comodo e pratico, puoi portarlo sempre con te. Agisce in modo efficace per inibire spasmi intestinali, gonfiore e altri sintomi degli episodi diarroici, il tutto molto velocemente.

Questo medicinale contiene loperamide cloridrato, un principio attivo che agisce sull'intestino riducendo i movimenti intestinali e lo stimolo all'evacuazione.

**IMODIUM **è indicato per il trattamento sintomatico della diarrea occasionale (acuta).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 2 giorni di trattamento.

-> Vai alla scheda di Imodium

Farmaci antidiarroici

I farmaci antidiarroici appartengono al genere degli inibitori della motilità intestinale e sono indicati per trattare il disturbo della diarrea quando causata da cattiva digestione e colite.

Imodium

Il miglior prodotto in questa categoria è Imodium (guarda la scheda) con principio attivo Loperamide, disponibile in compresse o nella variante idrosolubile da sciogliere in acqua. Il farmaco in compresse può rivelarsi molto utile soprattutto se sei fuori casa e hai bisogno di un aiuto immediato.

Comodo e pratico, puoi portarlo sempre con te. Agisce in modo efficace per inibire spasmi intestinali, gonfiore e altri sintomi degli episodi diarroici, il tutto molto velocemente.

L'assunzione di farmaci antidiarroici non prevede l'obbligo della prescrizione medica, dunque non dovrai preoccuparti di avere una ricetta. Tuttavia, per capire quale farmaco si adatta meglio al problema e all'età della persona che ne soffre rivolgiti sempre al medico o al farmacista.Altri farmaci antidiarroici su Farmacia33.it sono:

Microorganismi antidiarroici

Oltre ai farmaci con principio attivo, alcune medicine contengono microorganismi incredibilmente utili all'organismo in caso di diarrea. Questi sono in grado di ristabilire la flora batterica dell'intestino senza utilizzare farmaci di origine sintetica come quelli trattati in precedenza.

-> Dai un'occhiata ai nostri Migliori Fermenti lattici di varie marche presenti qui su Farmacia33.itEcco le migliori marche di Fermenti lattici su Farmacia 33:

La stragrande maggioranza di questi prodotti è preparata con l'utilizzo di microorganismi inattivati, definiti anche probiotici. Tra i batteri buoni più usati nella composizione degli integratori in questione troviamo il Lactobacillus acidophilus e il Bacillus clausii.

Grazie alla loro capacità di sopravvivere all'acidità dei succhi gastrici dello stomaco possono diffondersi nell'intestino e proteggerlo, riducendo così gli episodi diarroici. Questi prodotti sono i migliori per il trattamento della diarrea nei più piccini, ma agiscono perfettamente anche negli adulti.

Dato che l'assunzione di questi farmaci non prevede effetti collaterali sono prodotti ben tollerati da chiunque. Grazie a questi potrai ridurre la flatulenza, il meteorismo e i dolori addominali, ma con un trattamento periodico potrai anche prevenirli.

Spasmolitici, ansiolitici e carbone attivo

Tra i migliori prodotti per curare la diarrea ci sono anche i farmaci spasmolitici, che riducono i movimenti dell'intestino con un azione calmante.

Questi prodotti non agiscono direttamente sull'infezione ma riescono a ridurre notevolmente i fastidiosi sintomi. Un secondo prodotto utile è il carbone attivo. Questo ha due principali funzioni, la prima consente di assorbire il gas in eccesso presente nell'intestino, la seconda funzione permette di ridurre i liquidi dell'intestino per eliminare i frequenti dolori addominali.

Oltre a questi, anche gli ansiolitici sono largamente utilizzati per bloccare la diarrea, soprattutto quando non si tratta di un'infezione specifica dell'intestino ma il problema è dato da fattori emotivi. Anche per questa ragione viene chiamata diarrea psico-somatica, per via del legame con le esperienze emotive e stressanti della persona che ne soffre.

Consigli pratici per trattare la diarrea

Intervenire con una corretta alimentazione aiuta moltissimo la guarigione del disagio. Cerca di evitare l'uso di bevande alcoliche e alimenti trattati con troppi conservanti. Integra nella tua alimentazione mele crude e patate lesse, le quali hanno una forte azione mineralizzante.

Cerca di assumere riso o pasta semplici, conditi al più con un filo d'olio d'oliva extravergine crudo.

Ricorda che uno dei principali problemi su cui intervenire è la disidratazione dell'organismo. Il consiglio è di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno per permettere al tuo corpo una completa reidratazione.

Un buon alleato è il succo di limone da diluire nell'acqua.Con la sua preziosa azione disinfettante e astringente migliorerà la salute dell'intestino apportando i minerali utili per una corretta idratazione e, in aggiunta, aiuterà a rafforzare il sistema immunitario.


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...