Farmaci antidiarroici
I farmaci antidiarroici appartengono al genere degli inibitori della motilità intestinale e sono indicati per trattare il disturbo della diarrea quando causata da cattiva digestione e colite.
Imodium
Il miglior prodotto in questa categoria è Imodium (guarda la scheda) con principio attivo Loperamide, disponibile in compresse o nella variante idrosolubile da sciogliere in acqua. Il farmaco in compresse può rivelarsi molto utile soprattutto se sei fuori casa e hai bisogno di un aiuto immediato.
Comodo e pratico, puoi portarlo sempre con te. Agisce in modo efficace per inibire spasmi intestinali, gonfiore e altri sintomi degli episodi diarroici, il tutto molto velocemente.
L'assunzione di farmaci antidiarroici non prevede l'obbligo della prescrizione medica, dunque non dovrai preoccuparti di avere una ricetta. Tuttavia, per capire quale farmaco si adatta meglio al problema e all'età della persona che ne soffre rivolgiti sempre al medico o al farmacista.Altri farmaci antidiarroici su Farmacia33.it sono:
Microorganismi antidiarroici
Oltre ai farmaci con principio attivo, alcune medicine contengono microorganismi incredibilmente utili all'organismo in caso di diarrea. Questi sono in grado di ristabilire la flora batterica dell'intestino senza utilizzare farmaci di origine sintetica come quelli trattati in precedenza.
-> Dai un'occhiata ai nostri Migliori Fermenti lattici di varie marche presenti qui su Farmacia33.itEcco le migliori marche di Fermenti lattici su Farmacia 33:
La stragrande maggioranza di questi prodotti è preparata con l'utilizzo di microorganismi inattivati, definiti anche probiotici. Tra i batteri buoni più usati nella composizione degli integratori in questione troviamo il Lactobacillus acidophilus e il Bacillus clausii.
Grazie alla loro capacità di sopravvivere all'acidità dei succhi gastrici dello stomaco possono diffondersi nell'intestino e proteggerlo, riducendo così gli episodi diarroici. Questi prodotti sono i migliori per il trattamento della diarrea nei più piccini, ma agiscono perfettamente anche negli adulti.
Dato che l'assunzione di questi farmaci non prevede effetti collaterali sono prodotti ben tollerati da chiunque. Grazie a questi potrai ridurre la flatulenza, il meteorismo e i dolori addominali, ma con un trattamento periodico potrai anche prevenirli.
Spasmolitici, ansiolitici e carbone attivo
Tra i migliori prodotti per curare la diarrea ci sono anche i farmaci spasmolitici, che riducono i movimenti dell'intestino con un azione calmante.
Questi prodotti non agiscono direttamente sull'infezione ma riescono a ridurre notevolmente i fastidiosi sintomi. Un secondo prodotto utile è il carbone attivo. Questo ha due principali funzioni, la prima consente di assorbire il gas in eccesso presente nell'intestino, la seconda funzione permette di ridurre i liquidi dell'intestino per eliminare i frequenti dolori addominali.
Oltre a questi, anche gli ansiolitici sono largamente utilizzati per bloccare la diarrea, soprattutto quando non si tratta di un'infezione specifica dell'intestino ma il problema è dato da fattori emotivi. Anche per questa ragione viene chiamata diarrea psico-somatica, per via del legame con le esperienze emotive e stressanti della persona che ne soffre.
Consigli pratici per trattare la diarrea
Intervenire con una corretta alimentazione aiuta moltissimo la guarigione del disagio. Cerca di evitare l'uso di bevande alcoliche e alimenti trattati con troppi conservanti. Integra nella tua alimentazione mele crude e patate lesse, le quali hanno una forte azione mineralizzante.
Cerca di assumere riso o pasta semplici, conditi al più con un filo d'olio d'oliva extravergine crudo.
Ricorda che uno dei principali problemi su cui intervenire è la disidratazione dell'organismo. Il consiglio è di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno per permettere al tuo corpo una completa reidratazione.
Un buon alleato è il succo di limone da diluire nell'acqua.Con la sua preziosa azione disinfettante e astringente migliorerà la salute dell'intestino apportando i minerali utili per una corretta idratazione e, in aggiunta, aiuterà a rafforzare il sistema immunitario.