Ricordati che una volta scoperto cosa ti fa stare male, avrai già vinto la prima fondamentale battaglia per sconfiggere l’ansia.
Il secondo punto è incentrato sul mantenimento costante di un atteggiamento positivo. Bisogna nutrire quotidianamente la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Nella vita abbiamo già risolto migliaia di problemi, non c’è ragione di credere che saremo incapaci di farlo ora.
Un terzo e importantissimo passo consigliato per sconfiggere l’ansia è quello di uscire allo scoperto, condividendo il tuo problema con qualcuno di cui ti fidi, che sia un amico, un parente, o un medico. Racconta e parla di quello che ti senti senza sforzarti troppo, ascolta le opinioni altrui, e allarga la percezione del problema, osservandolo da un punto di vista diverso.
A questo punto può anche essere utile un quinto accorgimento per sconfiggere l’ansia e cioè dei corretti rimedi: iniziare a fare della leggera attività sportiva, come lo yoga, o il nuoto, che con gli esercizi di respirazione profonda favoriscono il rilassamento.
L’ultimo consiglio che ti do’ per questa volta, è insieme il più banale e il più utile: divertiti! Svagati!
Vai al cinema o a spettacoli teatrali, rilassati, goditi la vita uscendo alla sera con gli amici, vai a ballare. Distogli la mente dalla tensione e regalati la possibilità di vivere del tempo di qualità con te e gli altri.
Anche quando ti senti troppo stanco per uscire ed essere attivi, oppure la pigrizia ti assale, guarda il vostro programma preferito in televisione, o gioca con i tuoi figli o il tuo cane. L’energia positiva del ridere è conosciuta come una delle cure più potenti per qualsiasi malattia.