Rimedi naturali per contrastare l'insonnia
Vi sono dei rimedi naturali al 100% che ti consentono di combattere l'insonnia grazie alle loro proprietà rilassanti. Queste ultime infatti non solo lo conciliano ma riescono a mantenerlo. Sono un'alterativa ottimale rispetto a sonniferi e farmaci.
Melissa
Un primo rimedio che posso raccomandarti è la melissa, nota come una pianta avente effetti sedativi. Riesce a influenzare in maniera positiva il tuo sistema nervoso centrale e ha degli effetti ipotensivi verso l'apparato cardiovascolare. Le foglie della melissa sono adeguate per contrastare l'ansia e contengono olio essenziale, adatto per rilassare i muscoli.
Biancospino e tiglio
Il biancospino e il tiglio possiedono delle azioni sedative sul tuo sistema nervoso. Mentre il tiglio consente di contrastare mal di testa e nervoso, il biancospino ha delle funzionalità ipotensive e antispasmodiche. Quest'ultimo è consigliato soprattutto se sei molto nervosa, in quanto riduce palpitazioni, emotività, angoscia, tachicardia e agitazione.
Camomilla per addormentarsi velocemente
La camomilla è utile per rilassare il tuo corpo e in particolare ridurre l'ansia, ma ti raccomando di scegliere le dosi giuste. Infatti una dose eccessivamente elevata provoca effetti contrari. La valeriana invece ti consente di rilassarti e prendere sonno più facilmente, e ha anche effetti positivi sull'ansia.
Passiflora anti insonnia naturale
Infine, l'ultimo rimedio naturale che ti può consentire di contrastare con successo l'insonnia è la passiflora. Quest'ultima ha svariate proprietà benefiche che ti consentono di stimolare un sonno fisiologico, senza che vi siano dei risvegli notturni.
Tali proprietà sono ansiolitiche e sedative. In alternativa alle piante precedentemente indicate ti è anche possibile scegliere degli oli essenziali di natura vegetale, derivanti da piante che hanno degli effetti calmanti.
Oli essenziali contro l'insonnia
Questi oli essenziali possono essere aggiunti a dell'acqua all'interno di un apposito diffusore. Gli** oli maggiormente utilizzati** da chi soffre di insonnia e non sono i seguenti: rosa, gelsomino, maggiorana e lavanda.