Evita il digiuno e soprattutto non saltare la prima colazione, perché il nostro organismo necessita dell'apporto costante di energia, in particolar modo la mattina, infatti la colazione è ritenuta, dagli esperti della nutrizione, il pasto più importante della giornata.
Fai dei pasti leggeri e ripetuti (4/5 volte al giorno) in maniera tale da stimolare continuamente le attività metaboliche e non appesantire l'organismo.
Elimina, almeno temporaneamente, cibi troppo grassi o eccessivamente zuccherati, per non rendere difficoltose le azioni digestive e depurative.
Limita l'assunzione di alcool e di bevande gasate, le quali producono gonfiore, senza trascurare il loro eccessivo apporto calorico.
Prediligi una dieta sana, dove la varietà di alimenti la faccia da padrone, cerca di consumare cibi ricchi di fibre che agevolano il transito intestinale. Mangia frutta, verdure e ortaggi per il loro apporto di vitamine, e l'ottima funzione idratante, consuma anche cereali, frutta secca, pesce e carni bianche.
Bevi almeno 2 litri d'acqua al giorno, per tenere l'organismo sempre idratato, aiutandolo ad espellere scorie e tossine e favorendo le attività digestive e intestinali.
Fai attività fisica se puoi, fare sport sarà il completamento ai suggerimenti di cui sopra, fa bene al corpo e alla mente, combatte lo stress e favorisce tutte le funzioni vitali. Se non hai tempo di andare in palestra, bastano anche delle passeggiate a piedi o in bici.
Alimenti da consumare
Il nostro organismo ha bisogno di circa 40 nutrienti diversi e nessun alimento in natura, è in grado da solo, di garantire questo genere di apporto. Quindi, per beneficiare di detti nutrienti, è fondamentale affidarsi ad una dieta variegata ed equilibrata, preferendo:
- Frutta, verdura ed ortaggi, rigorosamente di stagione, che saranno i tuoi alleati nel processo di dieta post-vacanza. La scelta ricade su pere e mele, ricche di potassio e vitamina B, in più, favoriscono l'espulsione dei liquidi in eccesso, l'uva che ha un azione depurativa del fegato, le more con i loro agenti antiossidanti ed infine i fichi ricchi di potassio e magnesio.
Consuma anche verdure come broccoli, che puliscono il fegato con i loro componenti allo zolfo, che favoriscono la disintossicazione delle cellule epatiche, carote che hanno attività antiossidante. Ortaggi come zucca e zucchine, che contrastano la ritenzione idrica e sono d'ausilio alla regolarità intestinale.
Yogurt, alimento pieno di probiotici e fermenti lattici, che ti aiuteranno ad eliminare il senso di gonfiore alla pancia.
Legumi, che hanno la funzione di garantirti una certa sazietà.
Pesce, per il fondamentale apporto di Omega 3.
Pane integrale, cereali e frutta secca, per restare leggeri ed alimentare tutte le funzioni naturali del tuo organismo.
Alimenti da limitare o evitare nella dieta detox dopo le vacanze
Vediamo ora quali sono gli Alimenti da limitare o evitare nella dieta detox dopo le vacanze.
Sicuramente devi evitare di assumere cibi troppo grassi, in particolare i grassi saturi, limitare l'uso di bevande alcoliche o troppo zuccherate, scegliere in modo accurato i carboidrati da ingerire, infatti essi sono divisi in due categorie: complessi e semplici, quelli complessi li puoi assumere tranquillamente, perché contengono fibre e amidi, e per lo più sono presenti nella verdura, nei cereali e nei legumi, mentre quelli semplici, come raccomanda l'OMS (Organizzazione Mondiale di Sanità) vanno consumati il minimo indispensabile, e sono quelli presenti nello zucchero, nei dolci, nelle marmellate ecc.
Giornata tipo post-vacanze
Ti proponiamo qui sotto una giornata tipo, con relativo menù, per il tuo ritorno dalle vacanze:
Colazione: per la prima colazione puoi consumare un frutto ( pera o mela), uno yogurt oppure un bicchiere di latte scremato, cereali e una premuta di agrumi.
Spuntino: questo lo potresti fare mangiando un pò di frutta secca o uno yogurt magro, accompagnato da una fetta biscottata integrale.
Pranzo: 80 grammi di pasta integrale o riso, associata a verdure, ortaggi o legumi.
Merenda: puoi consumare un frutto di stagione o anche 20 grammi di frutta secca.
Cena: è preferibile che tu mangia carne bianca (pollo o tacchino ecc. 200 grammi) o pesce condito con olio extravergine a crudo, con contorno di verdure cotte a vapore.