28 novembre 2022

Come far passare la nausea: prodotti migliori

Come far passare la nausea: prodotti migliori

La nausea è un disturbo molto frequente, si stima che circa il 50% degli adulti ha almeno un episodio all’anno e riguarda tutti, indistintamente dall’età e dal sesso. Il termine indica una sensazione di malessere allo stomaco, a volte abbinata al bisogno di vomitare.

I meccanismi alla base della nausea sono molto complessi e coinvolgono diversi fattori, ma i più comuni riguardano la** cattiva digestione e problemi intestinali** di varia natura. I disturbi della digestione si presentano soprattutto dopo un pasto molto abbondante, ma anche dopo aver ingerito alimenti non particolarmente tollerati. In questo caso la nausea è uno dei primi sintomi.

I problemi gastrointestinali possono essere collegati a diversa origine come l’influenza gastroenterica, la sindrome del colon irritabile, la gastrite e altri disturbi che coinvolgono la mucosa gastrica. Anche chi soffre di** reflusso gastroesofageo** deve fare spesso i conti con episodi di nausea.

Rimedi contro la nausea: come farlo passare?

Tutti i rimedi e i trattamenti per fare passare la nausea agiscono sul sintomo e non sulla patologia di base. L’obiettivo è quello di ridurre gli effetti e limitare la comparsa di altri episodi. Per contrastare attacchi occasionali di nausea collegati alla cattiva digestione (o come conseguenza ad altri disturbi gastrointestinali), è utile bere una tisana calda.

Se però il sintomo dovesse peggiorare insieme al mal di stomaco, bisogna intervenire con farmaci procinetici, per favorire lo svuotamento gastrico, e con farmaci antiemetici, per inibire il senso di vomito.

È importante mantenere una buona idratazione, anche facendo piccoli sorsi. Utili a contrastare la nausea sono anche acqua calda e limone, bevande allo zenzero, il tè alla menta e la classica camomilla.

Poiché il disturbo è legato alla cattiva digestione, bisogna prestare attenzione all’alimentazione preferendo cibi poveri di fibre e molto ricchi di amido, invece che quelli con proteine o grassi. Molto utile è suddividere il cibo in tanti piccoli pasti al giorno, in modo da favorire la digestione e non stressare troppo lo stomaco.

Inoltre, è possibile utilizzare farmaci e prodotti naturali specifici contro la nausea, che aiutano a trattare il sintomo e a velocizzane la scomparsa. Ne abbiamo scelto alcuni tra i migliori disponibili sul mercato.

Migliori prodotti contro la nausea

Prima di assumere questi prodotti specifici per fare passare la nausea, è bene accertarsi della causa che si trova alla base della nausea. Se la sua comparsa è legata a una cattiva digestione, il più delle volte è possibile assumere in autonomia dei farmaci o prodotti naturali da banco specifici per trattare il sintomo.

Se invece, la nausea è il sintomo di una patologia gastrointestinale è necessario consultare il proprio medico, prima di iniziare l’assunzione.

Immagine Come far passare la nausea: prodotti migliori

Okugest 40 compresse

Okugest è un prodotto omeopatico, utilizzato per i disturbi gastroenterici tra cui nausea, vomito, diarrea, cattiva digestione. È indicato anche nei casi di disbiosi e micosi intestinali, o in seguito a un intossicazione alimentare o infezioni (toxoplasmosi o malattie infantili).

È venduto in una confezione da 40 compresse, deve essere somministrato lontano dai pasti, tramite l’assunzione di 1-2 compresse ogni 15-30 minuti negli stati acuti e, dopo l’attenuarsi dei sintomi, con 1-2 compresse 3 volte al giorno. Medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate.

Vai alla scheda prodotto Okugest 40 compresse

Immagine Come far passare la nausea: prodotti migliori

Heel Cocculus 50 compresse

Heel Cocculus 50 compresse è un medicinale orosolubile omeopatico per il trattamento dei sintomi legati alle sindromi vertiginose di varia etiologia e delle cinetosi (mal d’auto, mal di mare).

Heel Cocculus è un rimedio naturale molto efficace anche contro gli attacchi di nausea collegati alle vertigini e alla destabilizzazione dello stomaco nei casi di cinetosi. Prodotto omeopatico senza indicazione terapeutica approvata. Assumere 1 compressa 3 volte al giorno. È senza glutine, non ha proprietà sedative ed è compatibile con l’assunzione moderata di alcolici.

Vai alla scheda prodotto Heel Cocculus 50 compresse

Immagine Come far passare la nausea: prodotti migliori

Biochetasi Pocket Digestivo 18 compresse masticabili

Biochetasi Pocket Digestivo è un integratore alimentare calcio, citrati, vitamina B2, vitamina B6 e vitamina B1, un valido aiuto per dare sollievo allo stomaco a causa della cattiva digestione.

L’associazione dei suoi principi contribuisce a riequilibrare la salute gastrointestinale e si rivela un ottimo aiuto in tutti i casi di digestione lenta e difficile associata ad acidità. Il prodotto ha un formato molto comodo, da portare facilmente dietro, anche quando si è lontani da casa. È raccomandata l’assunzione di 2-4 compresse masticabili al momento del bisogno.

Vai alla scheda prodotto Biochetasi Pocket Digestivo

Immagine Come far passare la nausea: prodotti migliori

Agolab Enzifive 40 capsule

Enzifive è un integratore alimentare a base di enzimi digestivi che aiuta e favorisce il processo di digestione, contrastando tutti i sintomi legati al problema. Il finocchio e la passiflora contenuti al suo interno, migliorano la mobilità gastrointestinale e favoriscono l’eliminazione dei gas. Mentre papaya e zenzero aiutano la digestione.

Questo prodotto è un rimedio efficace nel ridurre gli episodi di nausea legati ai problemi digestivi.

Agolab Enzifive diminuisce il gonfiore, evita la formazione di gas intestinali e supporta la depurazione di sangue e fegato dalle tossine. Assumere 2 capsule al giorno di Enzifive prima dei pasti principali.

Vai alla scheda prodotto Enzifive 40 capsule


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...