30 gennaio 2023

Fluimucil mucolitico per problemi di catarro in gola

Fluimucil mucolitico per problemi di catarro in gola

Fluimucil è la denominazione commerciale di alcuni medicinali che contengono come elemento basilare la N-Acetilcisteina, o semplicemente NAC, utilizzati soprattutto per un effetto fluidificante.

Fluimucil è un mucolitico utilizzato in situazioni in cui l'apparato respiratorio è compromesso da patologie e causa accumulo di catarro denso e difficile da eliminare. Fluimucil mucolitico aiuta a sciogliere il catarro, scompone il catarro e lo rende più fluido per facilitare l'eliminazione. Viene consigliato in caso di raffreddori severi o affezioni respiratorie in cui la produzione di muco è eccessiva, causando ristagno e solidificazione delle secrezioni nel naso.

L’acetilcisteina è considerato un medicinale di tipo essenziale dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, anche se secondo l’OMS essa è un antidoto per avvelenamenti. Ciò si spiega per il semplice fatto che l’N-acetilcisteina deriva sinteticamente dalla cisteina che a sua volta è in grado di produrre le riserve di glutatione che servono al nostro fegato.

Il glutatione è molto importante perché aiuta a proteggere il corpo umano da pericoli ossidativi dei radicali liberi e altre sostanze dannose. Oltre a questo, l'aspetto interessa maggiormente tornando al tema del medicinale Fluimucil mucolitico è che l'acetisteina ha la capacità di combattere i legami di solfuro delle proteine del muco, facendolo diventare più fluido e facilmente smaltibile.

Modalità d'uso del Fluimucil mucolitico

Fluimucil è un medicinale venduto in diversi modi: bustine, sciroppo ed effervescente. Per quanto riguarda la composizione contenuta in bustine, basta sciogliere il medicinale all’interno di un bicchiere con un po’ d’acqua, in questo modo si ottiene una soluzione che può essere facilmente ingerita.

La dose raccomandata nel caso di medicinale in bustina è di due bustine da cento milligrammi, due o tre volte al giorno.

Fluimucil, come detto in precedenza, è presente anche in sciroppo. La dose raccomandata è di un misurino da quindici millilitri al giorno, preferibilmente negli orari serali. Infine, l’**assunzione di Fluimucil effervescente **deve avvenire tramite una compressa al giorno, anche in questo caso preferibilmente di sera, per una durata di almeno cinque giorni.

Come utilizzare al meglio Fluimucil per il catarro in gola?

Quando si assume un farmaco vi è sicuramente un sintomo, grave o meno grave che sia, e quindi lo si prende per eliminarlo. Ma per fare ciò si deve essere costanti nell'assunzione e seguire alla lettera i consigli del foglietto illustrativo e del proprio medico di fiducia. Sarà, quindi, inutile prendere solo per un paio di giorni il farmaco se si vogliono ottenere ottimi risultati.

Ma se da una parte non bisogna eccedere con l'anticipo della conclusione della cura, dall'altra parte non bisogna prendere il farmaco più delle volte consigliate e seguire le indicazioni più precisamente possibile. Infine, come detto anche in precedenza, è consigliato assumere il farmaco durante le ore serali.

Se utilizzato nel modo corretto, Fluimucil presenta tantissimi effetti benefici.

La motivazione per il quale questo farmaco è utilizzato è soprattutto l'eliminazione del muco. Questo, infatti, quando eccede diventa molto vischioso e denso, il che lo rendo difficile da eliminare. Fluimucil è un ottimo rimedio per fluidificare e rendere facilmente eliminabile il muco in eccesso all'interno delle secrezioni bronchiali.

Grazie al suo principio attivo, quindi, questo medicinale è capace, in maniera molto efficace, di eliminare il catarro e rendere la respirazione più fluida e regolare.

Leggi anche ++Come Eliminare il Catarro dalla Gola senza Medicinali++


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...