Come scegliere il miglior spray decongestionante nasale per te
Quando si tratta di scegliere lo spray decongestionante nasale giusto, è importante ricordare alcune cose. Innanzitutto, chiedi al tuo medico qual è la soluzione più adatta ai tuoi sintomi.
In secondo luogo, leggi sempre attenzione l'etichetta prima dell'uso per assicurarti che sia adatto al tuo livello di tollerabilità. Infine, ricordati di seguire esattamente le istruzioni del medico, evitando di usarlo troppo spesso, perché questo è uno dei fattori che potrebbe portarti ad effetti collaterali indesiderati.
Scegliere il miglior spray decongestionante nasale in farmacia può essere un compito difficile, soprattutto quando ci sono così tante opzioni disponibili. Tuttavia, seguendo questi semplici consigli, la scelta sarà più facile e la tua congestione nasale potrà essere trattata in modo efficace.
Leggi anche Come dormire bene se hai il raffreddore e naso chiuso
Gli effetti collaterali degli spray decongestionanti nasali
Quando si parla di spray decongestionanti nasali, è importante tenere presente che si tratta sempre di prodotti farmaceutici che possono comportare alcuni effetti collaterali. Sebbene gli spray per naso siano clinicamente testati ed autorizzati per liberare il naso dal catarro, potrebbero causare effetti collaterali quali nausea, sonnolenza, mal di testa e irritazione della mucosa nasale.
La** secchezza nasale** è uno degli effetti collaterali più comuni dopo l'utilizzo di spray decongestionanti. Può manifestarsi sia entro pochi minuti che poche ore dall'assunzione dello spray.
Questo effetto collaterale può essere comunque ridotto in modo significativo se gli spray decongestionanti nasali sono utilizzati in maniera corretta. Secondo i medici, è consigliabile limitare l'utilizzo di spray possibilmente alle fasce orarie in cui la congestione è più forte (quali tra le 6 e le 12 del mattino e tra le 18 e le 21 della sera). Al contrario, un utilizzo esagerato dello spray non fa altro che aumentare la congestione e lo stimolo a usare ancora di più il prodotto.
Tra gli altri effetti secondari menzioniamo anche la secchezza di gola e l'irritazione alla pelle. Per evitare questi effetti collaterali, si consiglia di limitare l'utilizzo dello spray decongestionante a tre o quattro volte al giorno. Un utilizzo frequente ed eccessivo può causare delle irritazioni al naso che possono portare ad altri disturbi più seri come laringite, faringite, laringospasmo, e vie aeree più gravi.