L’influenza si porta dietro una serie di sintomi molto fastidiosi come febbre, raffreddore, mal di gola e tosse, e anche quando si guarisce, è possibile avvertire stanchezza e un senso di malessere generalizzato che si protraggono per diversi giorni.
È il periodo della convalescenza da influenza, durante il quale ci si sente spossati e senza energie. Si può intervenire per velocizzare il recupero? Si, tramite l’assunzione di sostanze attive che danno all’organismo tutta l’energia necessaria per rimettersi in forza dopo l’influenza.
Molti medici riconoscono la convalescenza come uno dei periodi della malattia e consigliano ai pazienti di riposare, al fine di prevenire ricadute e garantire una ripresa completa.
A volte, appena si guarisce dall’influenza, si fa l’errore di ritornare subito alla routine quotidiana, anche se sintomi come raffreddore e tosse, sono ancora presenti.
Questo comportamento può portare a nuovi malanni e a rallentare il recupero dell’organismo.
Dopo l’influenza è bene trascorrere qualche altro giorno a letto a riposo, idratandosi, seguendo un’alimentazione equilibrata e facendo attenzione alla temperatura e al tasso di umidità presente negli ambienti di casa.
Questi piccoli accorgimenti dovrebbero bastare a guarire del tutto, tuttavia, è possibile velocizzare il processo di guarigione garantendo all’organismo l’apporto di alcune sostanze tra cui vitamine, in particolare la B6 e altre del gruppo B.
In particolare, la vitamina B6 stimola produzione degli anticorpi e sostiene il sistema immunitario; la vitamina B3 e B5, aiutano l’organismo ad avere una maggiore resistenza alle infezioni.
Inoltre, è importante integrare sali minerali, come potassio e magnesio, per ripristinare l’equilibrio interiore e recuperare energie; e i fermenti lattici, utili soprattutto se durante i giorni di malattia si sono verificati anche disturbi gastrointestinali come mal di digestione, flatulenza e diarrea.
Migliori integratori post l’influenza
L’integrazione di vitamine e Sali minerali è quindi importante, di seguito abbiamo scelto alcuni dei migliori prodotti per la convalescenza da influenza, che aiuteranno l’organismo a recuperare velocemente le energie.