Quali sono le cause della cellulite?
La cellulite è causata dall'accumulo di cellule adipose e dall'indebolimento del tessuto connettivo sotto la pelle. Ciò si traduce in un aspetto a chiazze o grumi, di solito su cosce, fianchi e glutei.
Sono diversi i fattori che possono contribuire allo sviluppo di questo fastidioso inestetismo, tra cui la genetica, gli ormoni, uno stile di vita sedentario, un'alimentazione scorretta e la disidratazione.
Sebbene questi fattori non possano essere completamente eliminati, è possibile gestirli o migliorarli apportando alcuni cambiamenti nello stile di vita, come l'esercizio fisico e una dieta sana.
Inoltre, è importante bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e utilizzare prodotti specifici per il trattamento localizzato.
Come scegliere le creme anticellulite
Le creme anticellulite agiscono colpendo le cellule di grasso e il tessuto connettivo sotto la pelle, per aiutare a ridurre l'aspetto tipico di questo inestetismo.
In genere contengono una combinazione di ingredienti che lavorano insieme per migliorare la circolazione e rassodare la pelle.
Alcuni degli ingredienti più comuni utilizzati sono la caffeina, il retinolo e gli antiossidanti, che agiscono aumentando il flusso sanguigno nella zona interessata, favorendo la disgregazione delle cellule di grasso e proteggendo la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
Vediamo i tre fattori da prendere in considerazione per acquistare una crema anticellulite efficace e di ottima qualità.
Formulazione
Le creme anticellulite in vendita sono formulate con diversi ingredienti, ne esistono alcune che utilizzano solo sostanze naturali, ed altre che le combinano a quelle chimiche per ottenere il massimo effetto.
La scelta dipende dalle tue preferenze personali, se preferisci evitare l’uso di prodotti chimici, puoi optare per una crema completamente naturale.
In linea generale, la migliore scelta è quella di preferire prodotti privi di ingredienti nocivi come parabeni e profumi sintetici.
Composizione
Prima di acquistare un prodotto anticellulite è importante conoscere le differenze tra crema, gel e olio.
Il gel si assorbe immediatamente ed è ideale per l'estate, mentre **la crema ha una consistenza più densa **e idrata maggiormente la pelle, adatta soprattutto alla stagione fredda.
L'olio anticellulite, da utilizzare da solo o in combinazione con la crema, può ammorbidire e nutrire la pelle. Qualunque sia la scelta, è importante applicare il prodotto regolarmente per ottenere risultati concreti e durature nel tempo.
Infine, valuta anche il rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che non sempre un costo maggiore vuol dire migliore qualità.