Perché ci si sente stanchi con l'arrivo della primavera?
La sensazione di stanchezza che si avverte con il cambio di stagione è solitamente dovuta ai mutamenti climatici che influiscono sull'organismo. In particolare, le persone definite "meteoropatiche" tendono a risentire maggiormente dei repentini sbalzi di temperatura ai quali l'organismo non è abituato, e spesso si manifestano disturbi che interferiscono con le abitudini di vita e con il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Il cambiamento climatico può influire sull'umore, sul sonno e sull'appetito di chi già si trova in una situazione di stress a causa di problemi personali o impegni professionali. Inoltre, per coloro che soffrono di insonnia, il passaggio dall'ora solare a quella legale può rappresentare un ulteriore fattore di disturbo che lascia una sensazione di insufficiente riposo durante il giorno, accompagnata da stanchezza e debolezza.
In generale, le persone che sono soggette ad allergie tipicamente primaverili o che hanno carenze nutrizionali (in particolare di vitamine e sali minerali) a causa di una dieta poco equilibrata, sono più debilitate fisicamente e, quindi, più predisposte al "mal di stagione".
Consigli per combattere la stanchezza primaverile?
Per combattere la stanchezza primaverile è comune ricorrere a cure ricostituenti come integratori a base di aminoacidi, vitamine, sali minerali o altre sostanze come creatina, carnitina e glutatione, oppure a preparati multivitaminici e multiminerali.
Nelle cure stagionali vengono spesso utilizzati anche integratori a base di prodotti naturali come ginseng, eleuterococco, guaranà, pappa reale, polline d'api, propoli, miele, lecitina di soia e olio di germe di grano.
Si può inoltre combattere la stanchezza primaverile adottando uno stile di vita sano ed equilibrato, che preveda una dieta varia ed equilibrata, un'adeguata idratazione, attività fisica regolare e un corretto riposo notturno.
Inoltre, è importante limitare il consumo di alcol e di sostanze stimolanti come il caffè e le bevande energetiche, poiché possono accentuare i sintomi di stanchezza e interferire con il sonno.
Integratori per stanchezza primaverile: guida all'acquisto
Ecco una selezione dei migliori integratori che puoi trovare sulla nostra farmacia online di Farmacia 33 che ti aiuteranno con grande efficacia a ripristinare la tua energia fisica e mentale.