La mancanza di sonno è un problema molto comune che può coinvolgere persone di ogni fascia d’età. Non dormire a sufficienza può avere gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale a breve e lungo termine.
Dormire poco o non dormire affatto, infatti, compromette la qualità della vita e la normale attività fisiologica del nostro corpo. Tra le conseguenze più immediate ci sono stanchezza, difficoltà di memoria e di concentrazione, stress e ansia.
Mentre, nel lungo periodo, la mancanza di sonno può far aumentare il rischio di malattie croniche come: diabete, obesità e malattie cardiache. Pertanto, è importante affrontare il problema e adottare buone pratiche per migliorare la qualità del sonno.
Se stai vivendo un periodo in cui hai difficoltà ad addormentarti e riposare bene durante la notte, potresti considerare l'uso di integratori naturali come un aiuto per migliorare la qualità del sonno.
Sono prodotti che contengono ingredienti naturali come melatonina, valeriana, magnesio, selenio, tutti noti per favorire il rilassamento e aiutare a combattere l'insonnia. A differenza dei farmaci da prescrizione, gli integratori naturali non causano dipendenza e hanno meno effetti collaterali
Ne abbiamo scelti per te alcuni dei più efficaci, ma prima vediamo cause e conseguenze della privazione del sonno.
Quali sono le cause della mancanza di sonno?
La mancanza di sonno può dipendere da diversi fattori, alcuni sono legati a disturbi come ansia e depressione, altri, alla cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo. Quest’ultima provoca disagio e irrequietezza agli arti inferiori, impedendo alla persona di rilassarsi e prendere sonno.
Tra le cause maggiormente scatenanti dell’insonnia può esserci l’alterazione del ritmo sonno-veglia. Si tratta di un processo naturale che regola il ciclo sonno-veglia. Il nostro corpo è programmato per dormire durante la notte e essere svegli durante il giorno.
Quando questo ritmo viene interrotto, ad esempio a causa di orari di lavoro irregolari o di viaggi frequenti attraverso i fusi orari, il nostro organismo può avere difficoltà ad adattarsi. Ciò può causare problemi come l'insonnia, che può avere effetti negativi sulla salute fisica e mentale.
L’insonnia può dipendere anche da altre condizioni patologiche che riguardano la tiroide, il cuore o la pressione arteriosa. A disturbare la qualità del sonno ci sono poi anche caffè, alcool, fumo, pasti serali pesanti, l'uso di dispositivi elettronici prima di dormire.
Le conseguenze dell’insonnia sulla salute
Non riuscire a riposare il giusto numero di ore, può avere delle conseguenze pesanti sul corpo e sulla nostra salute mentale. Vediamo alcuni dei più importanti.
- Problemi di concentrazione e di memoria, ridotte capacità cognitive dell'individuo.
- Sonnolenza durante il giorno, aumentando il rischio di incidenti stradali, sul lavoro e domestici.
- Aumentato rischio di depressione, ansia e irritabilità.
- Ridotta capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni
- Aumento del rischio di obesità a causa dell’alterazione dei livelli di ormoni che regolano l'appetito
- Aumentato del rischio di sviluppare problemi cardiaci come l'ipertensione e l'infarto
- Astenia, stanchezza costante
- Sonnolenza durante il giorno
- Ridotta qualità della vita, meno produttività
Quante ore bisogna dormire a notte?
Il numero di ore di sonno di cui una persona ha bisogno dipende dall'età, dallo stile di vita e dalle esigenze individuali. In generale, gli adulti dovrebbero cercare di dormire tra le 7 e le 9 ore a notte per mantenere una buona salute fisica e mentale.
Ci sono però persone che potrebbero avere bisogno di meno ore di riposo, mentre altre di più. Ad esempio, gli adolescenti necessitano di circa 8-10 ore di sonno a notte, mentre i bambini più piccoli richiedono ancora più ore.
C’è anche chi si sente riposato con sole 4-5 ore di sonno notturno. In ogni caso, è importante cercare di dormire abbastanza ore per permettere al corpo e alla mente di riposare e rigenerarsi.
Rimedi per combattere l’insonnia e riposare bene
La prima cosa da fare è individuare la causa scatenante del disturbo, dalla quale partire per trovare il rimedio più efficace al problema. In linea generale, ci sono alcune buone abitudini che aiutano nei casi di privazione di sonno, tra cui.
Ad esempio, andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nei weekend; evitare la televisione e i dispositivi elettronici poco prima di dormire. Anche ridurre il fumo, l’alcool e la caffeina durante la giornata, facilita il riposo notturno. È consigliato esporsi regolarmente al sole per favorire il ritmo sonno-veglia.
Come anticipato, inoltre, ci sono degli integratori naturali che aiutano a rilassarsi e a dormire bene durante la notte e a non soffrire l'insonnia. Ti proponiamo alcuni dei migliori prodotti in commercio.