23 maggio 2023

Cure naturali per l'insonnia

Cure naturali per l'insonnia

Notti a rigirarsi nel letto senza riuscire a chiudere occhio o addormentarsi quanto manca poco al suono della sveglia. L’insonnia è un problema molto comune, che può compromettere significativamente la qualità della vita delle persone, soprattutto se si protrae per molto tempo. I sintomi includono difficoltà ad addormentarsi, risvegli continui e/o precoci, sonnolenza diurna, irritabilità, stanchezza eccessiva, difficoltà di concentrazione e riduzione delle prestazioni lavorative, ansia e depressione.

È possibile agire tramite alcune cure naturali per l’insonnia che includono l’utilizzo di integratori naturali, in particolare, a base di melatonina; tisane a base di erbe e modifica di alcune abitudini prima di andare a dormire.

Quali sono le cause dell’insonnia?

In base alla durata dei sintomi, l’insonnia può essere transitoria (meno di un mese); **a breve termine **( da 1 a 6 mesi) e cronica (oltre 6 mesi).

Le cause dell’insonnia possono avere diversa origine e natura:

  • Periodo di eccessivo stress e preoccupazioni
  • Depressione
  • Abuso di sostanze eccitanti
  • Presenza di malattie che comportano un dolore fisico
  • Iperattività tiroidea
  • Farmaci
  • Allergie alimentari
  • Disturbi ambientali
  • Lavori su turnazione
  • Jet lag.

L’insonnia può manifestarsi in modi diversi da persona a persona, per questo motivo è consigliato rivolgersi a un medico per valutare l’origine e i sintomi e decidere come procedere.

Quali sono i prodotti naturali contro l’insonnia?

Ci sono molti benefici nell'utilizzo di cure naturali per l'insonnia, perché non hanno effetti collaterali indesiderati come i farmaci prescritti, e possono essere utilizzati a lungo termine per aiutare ad alleviare i sintomi. Inoltre, molti prodotti per l'insonnia sono disponibili senza ricetta medica e possono essere acquistati in farmacia33, come gli integratori alla melatonina.

Ne abbiamo scelti tre tra i migliori in commercio, che ti aiuteranno a riposare più tranquillamente.

Immagine Cure naturali per l'insonnia

Fisionight Maxi 60 capsule

Fisionight è un integratore alimentare che ti aiuta a ritrovare un sonno sereno e riposante e farti dimenticare la mancanza di sonno. La formula di Fisionight contiene melatonina, triptofano e vitamina B6, ingredienti che lavorano in sinergia per favorire un sonno naturale e di qualità.

La melatonina regola il ritmo sonno-veglia, riducendo il tempo necessario per addormentarsi. Il triptofano, precursore della serotonina, favorisce il benessere mentale. La vitamina B6 supporta il sistema nervoso e contribuisce al metabolismo energetico. Assumi una capsula al giorno con acqua, poco prima di coricarti, per godere degli effetti benefici del prodotto.

Vai alla scheda prodotto Fisionight Maxi 60 capsule

Immagine Cure naturali per l'insonnia

Novanight 30 compresse Rilascio rapido

Novanight è l’integratore alimentare con formula TriNOVA Complex, studiata per le tre fasi del sonno, per offrirti un riposo profondo e rigenerante. Il prodotto combina gli effetti benefici di ingredienti di origine vegetale e della melatonina per aiutarti a riposare meglio.

Gli estratti di papavero della California e di melissa riducono i risvegli notturni, mentre l'estratto di passiflora promuove la qualità complessiva del sonno. Grazie alla nuova tecnologia a rilascio rapido, la melatonina inizia a agire entro i primi 15 minuti dall'assunzione, garantendoti un'azione immediata.

Prendi una compresa al giorno, la sera prima di andare a letto.

Vai alla scheda prodotto Novanight 30 compresse

Erbe contro l’insonnia

Di integratori per l'insonnia ne esistono tanti, prova anche a consumare tisane e infusi alle erbe prima di andare a dormire, ma anche durante la giornata. Ce ne sono alcune che vengono utilizzate fin dall’antichità per contrastare l’insonnia e favorire il riposo notturno.

  • Camomilla
  • Melissa
  • Valeriana
  • Passiflora
  • Lavanda
  • Tiglio.

Tutte sono note per il loro effetto calmante e sedativo. Puoi provare ad alternarne l’uso per capire qual è quella che ha maggiori effetti benefici sul tuo sonno.

Cambiamenti nello stile di vita e consigli utili

Oltre ad utilizzare integratori naturali per l’insonnia, puoi apportare alcune modifiche alla camera da letto, che ti aiuteranno a riposare meglio. Mantieni la stanza fresca, al buio e tranquilla, utilizza un materasso e un cuscino confortevoli e non usare smartphone e tablet prima dormire.

Stabilisci una routine del sonno regolare, che include l’andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora, ed evita di fare attività stimolanti in tarda serata. Segui una dieta equilibrata, non consumare cibi pesanti o piccanti prima di andare a dormire, limita anche l’uso di alcol, caffeina e bevande eccitanti. Infine, valuta la possibilità di fare yoga o meditazione durante il giorno per gestire e scaricare lo stress, una delle cause comuni dell’insonnia.

Immagine Cure naturali per l'insonnia

Vicks ZZZquil Natura 60 pastiglie gommose

Vicks ZZZquil Natura è un integratore che ti accompagna verso un sonno riposante in modo naturale. Con la sua combinazione di vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, ti aiuta ad addormentarti rapidamente e a godere di una notte di sonno di qualità.

La melatonina presente nel prodotto contribuisce a ridurre il tempo necessario per addormentarsi, consentendoti di trovare un sonno profondo in modo più rapido. Prendi una pastiglia gommosa 30 minuti prima di coricarti. Assicurati di assumere 1 mg di melatonina. È consigliabile programmare un periodo di sonno di almeno 6 ore per massimizzare i benefici dell'integratore.

Vai alla scheda prodotto Vicks ZZZquil Natura 60 pastiglie gommose


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...