Le creme solari sono prodotti utilizzati per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari. Agiscono come una barriera protettiva, impedendo ai raggi UV di penetrare nelle cellule e causare danni come scottature, eritemi e invecchiamento precoce. Vanno applicate fin dalle prime esposizioni, aiutano a ottenere una tintarella omogenea e duratura, oltre che a prevenire qualsiasi tipo di danno alla cute.
Inoltre, ci sono creme solari per il corpo, che possono essere applicate ovunque, e creme solari per il viso, formulate appositamente per offrire una speciale protezione sul volto, la zona spesso più esposta al sole durante una giornata al mare.
Creme solari, come scegliere la migliore
In commercio e sul nostro sito di Farmacia33 sono disponibili tante creme solari e trovare quelle giusta può essere difficile se non si conoscono i fattori più importanti su cui focalizzare l’attenzione. Se stai cercando un prodotto per proteggerti dal sole che soddisfi le tue esigenze, inizia dal fare le seguenti valutazioni.
Fattore di esposizione solare (SPF)
Il fattore di protezione solare (SPF) indica il livello di protezione che una crema solare offre contro i raggi UV. Ad esempio, se una persona inizia a scottarsi dopo 10 minuti di esposizione al sole senza protezione, una crema solare con SPF 30 potrebbe offrire protezione per circa 300 minuti (10 minuti x 30 SPF). È quindi consigliato acquistare creme solari a partire da almeno SPF 30.
Ampiezza dello spettro
Una buona crema solare deve anche proteggere dai raggi UVA e UVB, i primi sono responsabili dell’invecchiamento precoce e i secondi, delle scottature. Scegliendo un prodotto ad ampio spettro, la crema solare protegge la pelle dai danni causati da entrambi i tipi di raggi.
Tipo di pelle
La crema solare giusta deve tenere in considerazione anche il tipo di pelle. Se hai la pelle secca preferisci un prodotto idratante, per la pelle grassa opta una crema senza olio e dalla formulazione leggera. Se la pelle è sensibile, meglio una crema solare senza profumo, oppure, con ingredienti naturali. In particolare, esistono mole creme solari per il viso BIO.
Ingredienti della crema
Il prodotto che acquisti non deve contenere ingredienti che possono irritare la pelle come, ad esempio, l’ossido di zinco e il biossido di titanio, oppure, le creme solari con octinoxate e ossibenzona, che danneggiano l’ambiente marino. Inoltre, devi tener presente anche la tipologia di attività fisica che pensi di fare. Se pensi di allenarti sulla spiaggia e sudare o nuotare, dovresti acquistare una crema solare resistente all’acqua.
Le migliori creme solari viso e corpo da Farmacia33
Abbiamo scelto per te le migliori creme solari per il viso e il corpo, che ti forniranno una protezione efficace contro il sole e i raggi UV ed UVA. Per ottenere la massima protezione, è importante applicare la crema solare almeno 15-30 minuti prima di esporsi al sole, avendo cura di applicarla uniformemente su tutte le parti del corpo esposte. In ogni caso, per una corretta applicazione di questi prodotti, ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione.