Gli integratori alla melanina sono ideali per avere un’abbronzatura perfetta, ma anche per proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi solari e prevenire eritemi ed arrossamenti. In particolare, chi ha una pelle chiara e delicata, non deve fare affidamento solo alla crema solare, ma agire dall’interno, assumendo melanina attraverso alcuni metodi naturali, tra cui gli integratori.
È importante precisare che gli integratori alla melanina non possono **sostituire l'uso di creme solari **ad ampio spettro, l’adozione di comportamenti sani sotto il sole o risolvere eventuali preoccupazioni relative alla salute della pelle.
A cosa serve la melanina?
La melanina è un pigmento presente nel nostro organismo ed è responsabile della colorazione della pelle, dei capelli, degli occhi e di altre parti del corpo che mostrano variazioni di tonalità. La sua produzione avviene all'interno di cellule chiamate melanociti, che si trovano principalmente nell'epidermide, il primo strato della pelle.
La sua funzione principale è quella di proteggere la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti (UV) del sole, agisce come un meccanismo di difesa naturale contro i danni da esposizione solare, aiuta a prevenire eritemi e scottature e dona un colorito più scuro al derma. Inoltre, previene l’invecchiamento cutaneo e limita i processi degenerativi legati allo stress. Assumere integratori alla melanina è utile per avere una maggiore protezione e ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura.
Quindi, riassumendo i benefici dell’integrazione della melanina nel nostro organismo, abbiamo:
- Protezione della pelle dai danni dei raggi ultravioletti del sole
- Migliore abbronzatura, che appare più compatta e dura più a lungo
- Riduzione dell'iperpigmentazione
- Prevenzione di eritemi e scottature
- Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
Come agiscono gli integratori alla melanina?
Gli integratori per l’abbronzatura, o integratori alla melanina, sono arricchiti con sostanze specifiche, come vitamine antiossidanti (A, C ed E), beta-carotene, flavonoidi e licopene, che aumentano la produzione di melanina e proteggono la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti (UV).
Sono presenti Sali minerali come potassio e magnesio per una maggiore idratazione della pelle e gli acidi grassi essenziali, sia di origine animale che vegetale, fondamentali per preservare l’integrità epidermica, ridurre gli effetti negativi dell’esposizione solare e combattere l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Migliori integratori alla melanina
Gli integratori per l'abbronzatura, quindi, non sono destinati solo a chi vuole abbronzarsi, ma anche a chi desidera proteggere la salute della pelle. Se stai per andare in vacanza, è il momento di iniziare ad assumere gli integratori, ecco i migliori prodotti, tra i più efficaci in commercio.