24 luglio 2023

Migliori prodotti anti zanzara e post puntura

Migliori prodotti anti zanzara e post puntura

Le zanzare sono insetti molto fastidiosi, oltre al loro incessante ronzio, che non ci fa riposare durante le notti estive, sono note per le loro punture che provocano prurito, rossore e irritazione sulla pelle.

Questo loro comportamento è dovuto alla necessità di nutrimento per riprodursi, sono attratte soprattutto dall'anidride carbonica che emettiamo durante la respirazione e da altri fattori, come il calore corporeo e gli odori.

Le zanzare sono molto attive all'alba, al tramonto e durante la notte. Si nascondono in ambienti umidi e stagnanti, come un giardino o nelle pozze d’acqua. Per questo motivo, se ne possiedi uno e annaffi regolarmente il prato e le piante, noterai la loro presenza. Stessa cosa se hai dei vasi in balcone o sul terrazzo.

Se le zanzare ti danno il tormento e non ti fanno godere una serata all’aperto o riposare durante la notte, puoi risolvere utilizzando dei prodotti anti zanzara e post puntura.

Prodotti anti zanzara e post puntura

In commercio sono disponibili creme, soluzioni spray e gel, formulati appositamente per essere degli efficaci repellenti per zanzare o per alleviare i sintomi post puntura. Abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più efficaci, che puoi usare in sicurezza per ritrovare la tranquillità e goderti a pieno i tuoi momenti di relax e riposo.

Immagine Migliori prodotti anti zanzara e post puntura

Jungle Formula molto forte Spray Original 75 ml

Jungle Formula Spray è un repellente efficace, un potente alleato contro le zanzare. Destinato all'uso non professionale, offre circa 9 ore di protezione contro le zanzare comuni, che può variare per specie tropicali, dalle 4 alle 8 ore.

Applicare con moderazione sulla pelle esposta, evitando il contatto con occhi, labbra e ferite. Il prodotto va utilizzato in ambienti aperti o ben ventilati e applicato una sola volta al giorno. Non è adatto per ragazzi sotto i 17 anni. Con Jungle Formula Spray puoi tenere lontane le zanzare e goderti le tue serate all’aperto.

Vai alla scheda prodotto Jungle Formula Spray 75 ml

Immagine Migliori prodotti anti zanzara e post puntura

Foille insetti crema 15g 05%

Foille Insetti è una crema medicinale appositamente formulata con idrocortisone, un potente antinfiammatorio. È ideale per trattare efficacemente i disturbi derivanti da punture di insetti, alleviando pruriti, arrossamenti della pelle (eritemi) ed infiammazioni cutanee (eczemi).

La sua formula mirata agisce per ridurre l'irritazione e favorire un rapido sollievo. Tuttavia, nel caso in cui il miglioramento non sia evidente o si verifichino peggioramenti durante il trattamento, si consiglia di consultare il medico. Foille insetti è un medicinale che può avere controindicazioni ed effetti collaterali. Prima di applicarlo, leggi attentamente il foglietto illustrativo.

Vai alla scheda prodotto Foille Insetti Crema 0,5%

Immagine Migliori prodotti anti zanzara e post puntura

Urgo Firmogel punture insetti 3,25 ml

Urgo Firmogel punture insetti è la soluzione ideale per lenire prurito e dolore causati da punture di insetti come zanzare, api, acari, ragni, tafani, vespe e altri insetti.

Offre un rapido sollievo e, al contempo, protegge la pelle da future punture. La sua formulazione innovativa crea una barriera protettiva trasparente e impermeabile sulla puntura, alleviando il prurito e riducendo l'infiammazione. Il prodotto si applica facilmente con l'apposita spatola in dotazione nella confezione, basta poi lasciare asciugare per qualche secondo.

Vai alla scheda prodotto Urgo Firmogel punture insetti 0,5%

Come riconoscere la puntura di zanzara

I sintomi della puntura di zanzara variano in base alla persona, ma il più delle volte la reazione è ben visibile, con piccole protuberanze rosse sulla pelle, circondate da un alone di arrossamento.

Inoltre, è presente un fastidioso prurito, che aumenta d’intensità dopo qualche minuto, dal quale si cerca di avere sollievo, grattandosi. In alcune persone, la puntura di zanzara può scatenare reazioni allergiche, più o meno gravi, è quindi importante saper riconoscere i segnali e intervenire con antistaminici e trattamenti adeguati al caso.

Rimedi naturali per le punture di zanzara

L’uso dei prodotti anti zanzare e post puntura è fondamentale per trattare in sicurezza le punture di questi insetti.

Tra un’applicazione e l’altra puoi però provare qualche rimedio casalingo per alleviare ulteriormente il disagio provocato dalle punture. Ecco qualche suggerimento:

  • Applica del gel di aloe vera sulla puntura e lascia agire per diversi minuti. La sua azione lenitiva ti darà subito sollievo.
  • L’olio di tea tree ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche ed è efficace per ridurre l’infiammazione.
  • Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio con acqua fino a formare una pasta e applicala sull'area della puntura per ridurre il prurito.
  • Schiaccia delle foglie di menta sulla puntura, prurito e rossore inizieranno ad alleviarsi dopo pochi minuti.

Quando rivolgersi al medico dopo la puntura di zanzara

Se anche utilizzando i prodotti anti zanzara e post puntura, i sintomi e i fastidi non sembrano alleviarsi, anzi, noti un peggioramento, chiedi un consulto al tuo medico di fiducia.

Nello specifico, contattalo:

  • Se la puntura si infetta e diventa rossa, gonfia e dolorosa.
  • Se sviluppi sintomi di una reazione allergica grave, come difficoltà respiratorie, gonfiore del viso o della gola, o vertigini.
  • Se hai sintomi persistenti o gravi che non accennano a un miglioramento in poche ore.

Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...