26 luglio 2023

Scottature solari: cosa fare, prodotti migliori

Scottature solari: cosa fare, prodotti migliori

Le scottature da sole sono molto frequenti, soprattutto durante il periodo estivo, quando l’esposizione eccessiva e prolungata ai raggi UV, è maggiore, e la protezione non sufficiente. In presenza di quello che viene chiamato “eritema solare”, è importante sapere cosa fare e in che modo, trattare correttamente la scottatura, può velocizzare i tempi di recupero della pelle.

Le scottature solari sono delle ustioni di I° o II° grado, i cui sintomi possono manifestarsi dopo circa 6-12 ore dall’esposizione al sole. Le applicazioni di prodotti doposole e alcuni rimedi casalinghi, posso aiutare ad alleviare i fastidi dell’eritema e velocizzare il processo di guarigione delle scottature.

Migliori prodotti doposole per scottature solari

La prima cosa da fare per trattare la pelle scottata e arrossata è quella di utilizzare creme e lozioni specifiche di alta qualità, che danno un sollievo immediato dall’eritema. Ecco alcuni delle migliori in commercio.

Immagine Scottature solari: cosa fare, prodotti migliori

Defence Sun Doposole Idratante 400 ml

Defence Sun è un fluido doposole idratante con una formula leggera e a rapido assorbimento, che dona un comfort immediato alla pelle. Grazie al potente PRO-REPAIR Complex, contrasta i danni solari anche in seguito all'esposizione, stimolando i meccanismi naturali di riparazione cutanea.

Garantisce un'idratazione prolungata fino a 24 ore, lenisce il bruciore e il calore, riducendo al minimo la desquamazione. Da applicare su viso e corpo sulla pelle detersa, subito dopo l’esposizione al sole.

Vai alla scheda prodotto Defence Sun Doposole Idratante

Immagine Scottature solari: cosa fare, prodotti migliori

Fiocchi di riso latte doposole 140 ml

Il Latte Dopo Sole Fiocchi di Riso è un'efficace **emulsione lenitiva **a rapido assorbimento, pensata appositamente per idratare profondamente e a lungo (24 ore) la pelle del neonato, dopo l'esposizione al sole.

La sua formulazione dermatologicamente testata è arricchita con ingredienti dermocompatibili, che ripristinano il corretto grado di idratazione cutanea e leniscono gli arrossamenti. Questo balsamo doposole è adatto a ogni tipo di pelle, anche le più sensibili, e contiene principi attivi di origine naturale, ed è sottoposto a test per 1,4 Diossano e Nichel.

Si applica sulla pelle asciutta e si assorbe completamente in pochi minuti.

Vai alla scheda del prodotto Latte Dopo Sole Fiocchi di Riso

Immagine Scottature solari: cosa fare, prodotti migliori

Ideal Soleil DopoSole 300 ml

Ideal Soleil è un latte doposole idratante che si prende cura della tua pelle dopo le esposizioni solari quotidiane. La sua formula innovativa, ultra fresca in gel-latte, agisce rapidamente per compensare la disidratazione cutanea e preparare la pelle alle future esposizioni.

Il prodotto si assorbe velocemente e conferisce comfort immediato e duraturo. Dermatologicamente testato, è ideale per pelli sensibili, offre una protezione delicata ma efficace. Va applicato dopo l’esposizione al sole, per mantenere la pelle bella fresca e idratata.

Vai alla scheda prodotto Ideal Soleil DopoSole

Come riconoscere una scottatura solare?

Dopo essere stati al sole per diverso tempo, è normale sentire, al tatto, la pelle un po’ calda e lievemente arrossata. Ma quando il rossore è molto evidente e il calore particolarmente forte, è molto probabile che si tratta dei primi sintomi di una scottatura solare.

Gli altri sintomi dell’eritema sono:

  • Bolle
  • Vescicole e papule cutanee pruriginose
  • Pelle molto sensibile al tatto
  • Esfoliazione
  • Secchezza cutanea

I danni della pelle dipendono dal fototipo e dalla quantità di raggi UV assorbiti. Più l’esposizione al sole forte è prolungata, maggiore è il rischio di conseguenze importanti.

Cosa fare in caso di scottature solari

Solitamente, l’eritema solare tende a guarire da solo in pochi giorni, ma la frequente comparsa del problema aumenta il rischio di malattie come la cheratosi attinica, le macchie della pelle, il melanoma e l’invecchiamento cutaneo.

In caso di scottature, oltre all’applicazione di prodotti doposole, prova a seguire questi consigli:

  • Se avverti una forte sensazione di bruciore, accendi un ventilatore, ti darà un po’ di sollievo, anche se temporaneo.
  • Fai una doccia fresca oppure applica una borsa con del ghiaccio sulla pelle scottata.
  • Inumidisci un panno in acqua fresca e applicalo su braccia e gambe. Ripeti appena senti nuovamente il calore.
  • Dopo la doccia, applica subito un olio specifico idratante e rinfrescante sul corpo.
  • Bevi molti liquidi per prevenire la disidratazione, dell’acqua fresca andrà più che bene.
  • In caso di bruciore molto forte, assumi un antidolorifico per avere sollievo, ma solo dopo aver chiesto al tuo medico di fiducia.
  • Proteggi la zona scottata dal sole e dai raggi UV, finché non si è completamente ripresa.
  • Prova un rimedio naturale come il gel puro di aloe vera, noto per le sue proprietà lenitive e idratanti. Applicalo sulla pelle scottata per ridurre rossore e sensazione di bruciore.

Nel caso in cui la pelle scottata sia particolarmente arrossata, e/o in presenza di processi infiammatori, consulta il medico per ricevere consigli sul trattamento più adeguato da seguire.


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...