Gli integratori di fibre sono prodotti ideati per aiutare a soddisfare il fabbisogno quotidiano di fibre, che spesso non viene raggiunto con la sola dieta. Le fibre sono essenziali per la regolarità intestinale, poiché aiutano a prevenire la stitichezza, e favoriscono la formazione di feci morbide.
Inoltre, possono aiutare a controllare il peso, ridurre il rischio di malattie cardiache e migliorare la salute generale del sistema digestivo. Alcuni studi hanno anche evidenziato che assumere regolarmente fibre solubili, circa 30 g al giorno, sia un rimedio naturale per contrastare gli alti valori del colesterolo.
In particolare, sono molto efficaci se contengono fibre come il psyllium, il chitosano, il glucano d’avena, il pectine e il glucomannano. È importante sottolineare che l’uso degli integratori di fibre deve essere moderato, perché dosi eccessive intaccano la flora batterica, provocando una serie di sintomi come: gonfiore addominale, meteorismo, disbiosi, flatulenza.
Benefici degli integratori di fibre naturali
Come anticipato, gli integratori di fibre offrono molteplici benefici alla salute dell’organismo. Non bisogna però intenderli come sostituti di una dieta equilibrata ma come un completamento, perché non sono in grado di fornire tutti i nutrienti necessari di cui il nostro corpo ha bisogno.
Vediamo come gli integratori di fibre possono aiutarci e promuovere la buona salute.
- Migliorano la salute intestinale. Aumentano il volume delle feci e favoriscono il transito intestinale, aiutando a prevenire o alleviare problemi come diarrea e/o stitichezza.
- Regolano i livelli di glucosio nel sangue. Rallentano l'assorbimento degli zuccheri nel sangue, prevenendo picchi glicemici.
- **Riducono il colesterolo. **Alcune fibre, come quelle d’avena e di frumento, possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
- Aiutano a controllare il peso corporeo. Trasmettono un senso di sazietà che induce a mangiare di meno.
Inoltre, le fibre possono contribuire a ridurre la pressione sanguigna, migliorare la funzione vascolare e prevenire alcune patologie, come le malattie croniche e cardiache.
Come scegliere il miglior integratore di fibre
Per scegliere l’integratore di fibre più adatto alle tue esigenze, devi considerare il tipo di fibra contenuta al suo interno. Alcuni prodotti potrebbero essere più specifici per trattare determinati disturbi. Inoltre, puoi trovare integratori di fibra solubile e insolubile, in forma di polvere o compresse.
Noi abbiamo scelto tre dei migliori integratori di fibre in commercio, pensati per ritrovare la salute intestinale e promuovere il benessere generale dell’organismo.