29 luglio 2023

Integratori di fibre: migliori prodotti e benefici

Integratori di fibre: migliori prodotti e benefici

Gli integratori di fibre sono prodotti ideati per aiutare a soddisfare il fabbisogno quotidiano di fibre, che spesso non viene raggiunto con la sola dieta. Le fibre sono essenziali per la regolarità intestinale, poiché aiutano a prevenire la stitichezza, e favoriscono la formazione di feci morbide.

Inoltre, possono aiutare a controllare il peso, ridurre il rischio di malattie cardiache e migliorare la salute generale del sistema digestivo. Alcuni studi hanno anche evidenziato che assumere regolarmente fibre solubili, circa 30 g al giorno, sia un rimedio naturale per contrastare gli alti valori del colesterolo.

In particolare, sono molto efficaci se contengono fibre come il psyllium, il chitosano, il glucano d’avena, il pectine e il glucomannano. È importante sottolineare che l’uso degli integratori di fibre deve essere moderato, perché dosi eccessive intaccano la flora batterica, provocando una serie di sintomi come: gonfiore addominale, meteorismo, disbiosi, flatulenza.

Benefici degli integratori di fibre naturali

Come anticipato, gli integratori di fibre offrono molteplici benefici alla salute dell’organismo. Non bisogna però intenderli come sostituti di una dieta equilibrata ma come un completamento, perché non sono in grado di fornire tutti i nutrienti necessari di cui il nostro corpo ha bisogno.

Vediamo come gli integratori di fibre possono aiutarci e promuovere la buona salute.

  • Migliorano la salute intestinale. Aumentano il volume delle feci e favoriscono il transito intestinale, aiutando a prevenire o alleviare problemi come diarrea e/o stitichezza.
  • Regolano i livelli di glucosio nel sangue. Rallentano l'assorbimento degli zuccheri nel sangue, prevenendo picchi glicemici.
  • **Riducono il colesterolo. **Alcune fibre, come quelle d’avena e di frumento, possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
  • Aiutano a controllare il peso corporeo. Trasmettono un senso di sazietà che induce a mangiare di meno.

Inoltre, le fibre possono contribuire a ridurre la pressione sanguigna, migliorare la funzione vascolare e prevenire alcune patologie, come le malattie croniche e cardiache.

Come scegliere il miglior integratore di fibre

Per scegliere l’integratore di fibre più adatto alle tue esigenze, devi considerare il tipo di fibra contenuta al suo interno. Alcuni prodotti potrebbero essere più specifici per trattare determinati disturbi. Inoltre, puoi trovare integratori di fibra solubile e insolubile, in forma di polvere o compresse.

Noi abbiamo scelto tre dei migliori integratori di fibre in commercio, pensati per ritrovare la salute intestinale e promuovere il benessere generale dell’organismo.

Immagine Integratori di fibre: migliori prodotti e benefici

Psyllogel fibra arance rosse vaso 170 gr

Psyllogel Fibra Arance Rosse è un integratore alimentare efficace con fibra di psyllium pura al 99%, all’aroma di arancia rossa. È stato ideato per aiutare la regolarità del transito intestinale, assicurando feci soffici e scorrevoli.

Inoltre, la presenza dello psyllium (plantago ovata) contribuisce a equilibrare la flora batterica intestinale e a ritardare l'assorbimento dei nutrienti, favorendo così il metabolismo di carboidrati e lipidi.

Per un uso ottimale, è consigliato assumere da 1 a 4 misurini di prodotto al giorno, basta versare il contenuto in un bicchiere da 200 ml e aggiungere acqua naturale non gassata, mescolare bene, per alcuni secondi, e bere immediatamente.

Vai alla scheda prodotto Psyllogel fibra arance rosse

Immagine Integratori di fibre: migliori prodotti e benefici

Novartis Benefibra Polvere Granulato 150 gr

Novartis Benefibra, è un integratore alimentare pensato per favorire l'equilibrio della flora intestinale. Se hai bisogno di un'assunzione maggiore di fibra o consumi poco cibo ricco di questo prezioso nutriente, questo prodotto è la scelta ideale per migliorare il benessere digestivo.

È disponibile in polvere o in forma liquida, senza glutine e completamente solubile in bevande e cibi liquidi o semi-densi.

Non si consiglia di consumarlo in bevande gassate, ma di preferire sempre dell’acqua fresca naturale. Per le donne in gravidanza o allattamento, è necessario chiedere un parere medico prima di procedere con l’assunzione.

Vai alla scheda prodotto Novartis Benefibra Polvere 150 gr

Immagine Integratori di fibre: migliori prodotti e benefici

Body Fibra Più Esotico

Body Fibra è l'integratore di fibre ideale per chi desidera riavere la corretta funzionalità intestinale. Combattendo lo stress, l'ansia e i disordini alimentari, principali nemici dell'intestino, regolarizza la frequenza delle evacuazioni e previene episodi acuti di stitichezza.

La formula contiene la fibra solubile Fibersol-2, un polimero non digeribile ed assorbito nel tratto gastrointestinale. Trattiene l'acqua, aumenta il volume delle feci e stimola la peristalsi, migliorando così le evacuazioni e la regolarità intestinale.

Il gusto esotico ne rende più piacevole l’assunzione. Basta una bustina al giorno, preferibilmente al mattino, per godere dei suoi effetti benefici. La dose può essere aumentata a 2 bustine al giorno, secondo le esigenze individuali.

Vai alla scheda prodotto Boy Fibra Più Esotico


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...