L'autunno è una stagione in cui molti di noi notano una maggiore caduta dei capelli e, sebbene sia un fenomeno normale e fisiologico, a volte, può sembrare eccessivo e preoccupante. Il ciclo di vita dei capelli comprende tre fasi chiave. La prima è l'anagen, il periodo di crescita che può estendersi per diversi anni ed è la fase più lunga.
Successivamente, i capelli entrano nella fase catagen, caratterizzata da una pausa nella crescita e una contrazione del follicolo pilifero. Infine, c'è la fase telogen, in cui il bulbo pilifero si riduce e il capello si stacca dal cuoio capelluto per lasciare spazio alla nuova crescita.
La caduta dei capelli è un processo normale, considerando che nel corso di un anno, si verifica una sostituzione di circa il 50% dei capelli. La perdita di capelli è particolarmente evidente in primavera e autunno, con un aumento fino al 20%.
Per attenuare gli effetti della caduta stagionale, è possibile intervenire con alcuni rimedi naturali che mirano a rafforzare il bulbo e il fusto e a contenere il fenomeno.
Perché i capelli cadono di più in autunno?
Una maggiore caduta dei capelli in questa stagione può essere attribuita a vari fattori, uno dei principali è la diminuzione delle ore di luce solare. Con l'avvicinarsi dell'autunno, i giorni si accorciano, fa buio molto prima, e questo influisce sulla produzione di melatonina, un ormone che regola il ciclo sonno-veglia e ha un impatto sul ciclo vitale dei capelli.
La melatonina è prodotta dalla ghiandola pineale in risposta alla luce. Durante i mesi autunnali, quando la luce solare diminuisce, la produzione di melatonina aumenta. Questo aumento degli ormoni può influenzare il ciclo vitale dei capelli, favorendo una maggiore caduta.
Caduta dei capelli in autunno migliori integratori
È possibile anche assumere degli integratori alimentari pensati per favorire la salute dei capelli. Alcuni sono prodotti specifici anti caduta, che contengono ingredienti come aminoacidi solforati, vitamine, minerali e estratti vegetali, che possono contribuire a rafforzare i capelli e ridurne la caduta. In ogni caso, prima di assumerli, ti consigliamo di consultare il tuo medico. Ecco tre dei migliori prodotti in commercio.