04 febbraio 2022

Acqua Micellare cosa serve, benefici, migliori prodotti

Acqua Micellare cosa serve, benefici, migliori prodotti

Se ci tieni alla cura del tuo viso, l'acqua micellare è un prodotto di cui non puoi fare a meno nella pulizia quotidiana della pelle. Per mantenerla giovane, infatti, è essenziale rimuovere ogni impurità o altri residui, al fine di permettere ai pori di respirare. Grazie all'acqua micellare, infatti, la tua pelle apparirà sempre luminosa e giovane, oltre che tonica ed idratato.

Il viso, del resto, è il primo biglietto da visita di una persona in qualsivoglia occasione. Per avere un aspetto sempre al top, pertanto, è bene prendersene cura utilizzando i prodotti giusti. Qui di seguito puoi trovare delle preziose informazioni sull'acqua micellare, per comprendere i motivi per cui è necessaria nella routine quotidiana. In commercio esistono varie tipologie, diverse per composizione e prezzo.

Cos'è l'acqua micellare?

Si tratta, in primo luogo, di un prodotto che non può mancare nella tua skin care quotidiana, perché apporta una serie di benefici alla pelle del tuo viso. Trattasi, nello specifico, di una lozione delicata, composta principalmente da acqua, capace di donare freschezza, idratazione e purificazione alla pelle del tuo viso. Applicandone una piccola quantità su un dischetto di cotone, è molto pratica e veloce da utilizzare su viso e collo a inizio e fine giornata.

Data la sua semplice composizione, l'acqua micellare è il prodotto ideale perché meno aggressiva rispetto ad altri prodotti, come tonico o latte detergente, ma ugualmente efficace per la pulizia della pelle. Anche il mascara, che sicuramente è il trucco che si rimuove più difficilmente, viene via con una sola passata, senza strofinare e irritare gli occhi.

Come agisce l'acqua micellare?

L'acqua micellare è formata dalle cosiddette micelle, ovvero particelle piccolissime capaci di catturare anche le particelle più piccole di sporco e inquinamento. Queste preziose molecole agiscono come una sorta di magnete, in quanto sono composte da tensioattivi capaci di "attrarre" le impurità.

Acqua Micellare su Farmacia33: quale comprare?

Ti proponiamo alcune acque micellari di alta qualità in vendita sul nostro shop di Farmacia.it

Guarda i migliori di Acqua Micellare su Farmacia33:

  1. LIERAC EAU MICELLAIRE 400 ML
  2. PURETE THERMALE ACQUA MICELLARE PELLI SENSIBILI 200 ML

Quali funzioni svolge l'acqua micellare? A cosa serve?

Questo prodotto, da applicare quotidianamente, anche più di una volta al giorno, svolge una molteplicità di azioni, tutte ugualmente importanti per avere un aspetto all'altezza di ogni situazione.

Anzitutto, l'acqua micellare serve per rimuovere il trucco e ogni residuo di impurità. Il viso, infatti, è esposto ogni giorno ad una serie di agenti esterni che possono causarne opacità e secchezza.

Si pensi all'inquinamento ambientale, primo fattore che incide negativamente sui pori, occludendoli. Anche il trucco impedisce alla pelle di respirare. Per questo a fine giornata è opportuno struccare il viso, per permettergli di rigenerare le cellule durante la notte.

In più, l'acqua micellare idrata l'epidermide. Trattandosi di una lozione detergente a base di acqua, apporta le necessarie sostanze nutritive alla pelle. A differenza del tonico e del latte detergente, peraltro, l'acqua micellare non deve essere risciacquata e ciò permette di penetrare ancor più in profondità senza stressare la pelle. Il film protettivo dell'epidermide viene mantenuto intatto e riequilibrato in maniera fisiologica.

L'acqua micellare può essere definita un prodotto estremamente versatile, che si adatta al tipo di pelle su cui viene applicata e che esplica una serie di azioni fondamentali.

3 motivi per usare l'acqua micellare

1. Praticità di utilizzo

L'acqua micellare è un prodotto decisamente facile da utilizzare.

Con poche semplici mosse rimuove ogni impurità dalla pelle del collo e del viso, labbra e occhi compresi. Senza bisogno di ricorrere ogni volta prodotti specifici per queste zone più delicate, basta passare il batuffolo di cotone imbevuto su tutto il viso, senza bruciore e con un'azione efficace. Anche il mascara, decisamente più resistente, viene eliminato con una sola passata, senza bisogno di strofinare.

A differenza di tonico o latte detergente, inoltre, non deve essere risciacquata, per cui bastano veramente tre minuti per ottenere un effetto sorprendente.

-> Leggi anche l'articolo su Coenzima Q10 benefici e migliori prodotti

2. Garantisce una pulizia profonda

Pochi minuti per applicare l'acqua micellare e, al tempo stesso, pulizia profonda. Cosa puoi volere di più? L'acqua micellare non ha nulla da invidiare al tonico, perché garantisce benefici immediati alla pelle del tuo viso. Oltre a struccare, questa lozione è decisamente idratante e purificante.

L'acqua micellare strucca, elimina sporco e altre scorie, idrata e lascia la pelle luminosa e morbida. Anche nel caso di prodotti waterproof per il make up, l'effetto di pulizia è assicurato. Basterà lasciar agire la lozione un po' più a lungo e prediligere acqua micellare in formato bifasico, senza bisogno di strofinare e arrossare la pelle.

3. Adattabilità a tutti i tipi di pelle

Questa lozione è particolarmente delicata sulla pelle e quindi è adatta ad ogni tipologia di pelle, comprese quelle più sensibili, a prescindere dall'età. Le pelli più secche verranno adeguatamente idratate, quelle più grasse verranno riequilibrate e purificate attraverso l'eliminazione del sebo in eccesso.

La lozione non contiene alcool nè sapone, per cui non presenta effetti collaterali neppure sulle pelli più sensibili. In commercio esistono comunque varie tipologie di acqua micellare. Il trucco è scegliere quella più adatta al proprio tipo di pelle e al tipo di effetto che si vuole ottenere.

Per coloro che solitamente usano trucchi waterproff, ad esempio, è preferibile ricorrere alla soluzione bifase di acqua micellare. Per chi ha una pelle più delicata, è preferibile un prodotto meno aggressivo, come quelle con un PH neutro in grado di rispettare il più possibile il naturale equilibrio della pelle.

L'acqua micellare è un prodotto consigliato anche per chi soffre di acne, in quanto questa lozione riduce l'infiammazione e il fastidio ad essa legato. A differenza di altri prodotti, infatti, l'acqua micellare purifica la pelle in profondità e agisce in maniera efficace sulla comparsa dei brufoli. Non è un medicinale capace di curare ogni tipo di acne, ma in ogni caso contribuisce a prevenirla e a sfiammare la pelle.


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Settembre: tempo di rinforzare le difese immunitarie e depurare l’organismo

Settembre: tempo di rinforzare le difese immunitarie e depurare l’organismo

Con l’arrivo di settembre, il nostro corpo affronta un doppio cambiamento: da un lato il ritorno alla routine dopo le ferie estive, dall’altro il cambio di stagione, che porta con sé sbalzi di...