31 dicembre 2022

Migliori farmaci per la tosse

Migliori farmaci per la tosse

La tosse è un sintomo fastidio che può compromettere le normali attività quotidiane e influire sulla qualità del sonno. Si tratta di una manovra espiratoria esplosiva, riflessa o volontaria, che può essere causata da vari fattori, tra cui infezioni, infiammazioni e irritazioni.

Si parla di tosse acuta, ovvero di breve durata, quando è legata a un’infezione respiratoria o a un’irritazione delle vie aree che si risolve in meno di tre settimane, o cronica, cioè persistente per più di otto settimane.

In questo caso può essere causata da malattie respiratorie croniche come l’asma o la bronchite cronica, oppure, da fattori esterni come il fumo o l’esposizione a sostanze chimiche irritanti.

A provocare la tosse sono anche disturbi non respiratori come il reflusso gastroesofageo o le neoplasie della laringe, faringe o trachea.

La tosse aiuta l’organismo ad espellere le sostanze che irritano le vie aeree e a proteggerle dalle aggressioni di varia natura. In questo caso viene prodotta una tosse secca e stizzosa.

Se invece diventa grassa, è segno della presenza di un’infezione batterica in atto, con conseguente produzione di muco.

Rimedi contro la tosse secca e grassa

A seconda della causa che ha provocato la comparsa della tosse, è possibile intervenire con rimedi specifici.

In caso di tosse lieve, i prodotti da banco e le caramelle sono sufficienti, ma se il sintomo persiste, alla sarà necessario intervenire con farmaci decongestionanti, mucolitici e antistaminici, se la sua comparsa è legata ad allergie.

Di seguito un elenco di alcuni farmaci efficaci per trattare la tosse secca e grassa. Inoltre, ricorda, che è buona abitudine idratarsi ed evitare il fumo.

Immagine Migliori farmaci per la tosse

Actituss Sciroppo

Actituss Sciroppo è un integratore alimentare formulato con estratti di altea e piantaggine, e con l’aggiunta di miele d'eucalipto monofiore.

La presenza di altea contribuisce al benessere della gola e alla funzionalità delle mucose dell'apparato respiratorio, mentre l'estratto di piantaggine ha azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea.

Actituss Sciroppo ha proprietà decongestionanti, antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti.

È un prodotto adatto per i bambini, privo di alcol, pensato per calmare la tosse secca e idratare le mucose, contribuendo alla guarigione del sintomo.

Vai alla scheda prodotto Actituss Sciroppo

Immagine Migliori farmaci per la tosse

Grintuss Adulti Sciroppo con Poliresin

Grintuss è uno sciroppo a base di miele e complessi molecolari che protegge e lenisce le vie aeree superiori. Aiuta a gestire la tosse secca calmando l'irritazione della mucosa e a trattare la tosse grassa, idratando e favorendo l'espulsione del muco.

Questo prodotto è realizzato con ingredienti biologici e naturali al 100%, senza glutine e con un gusto gradevole. È adatto per il trattamento della tosse, sia secca che grassa, negli adulti e nei ragazzi dai 12 anni in su.

È consigliata l’assunzione di 2 cucchiaini da 2 a 4 volte al giorno, con ultima somministrazione la sera, prima di andare a dormire.

Vai alla scheda prodotto Grintuss Adulti Sciroppo

Immagine Migliori farmaci per la tosse

Fluifort Sciroppo

Fluifort Sciroppo è un farmaco a base di Carbocisteina e sale di lisina al 9%, la sua azione mucolitica e fluidificante aiuta nel trattare la tosse e le affezioni che coinvolgono l’apparato respiratorio.

Efficace per la tosse acuta o cronica, la sua composizione scioglie i muchi, attenuta i sintomi influenzali e il raffreddore e allevia la tosse.

Contiene una combinazione di principi attivi come il paracetamolo, il fenilefrina cloridrato e il fenossibenzamina cloridrato, che agiscono insieme per ridurre la febbre, il dolore e l'irritazione delle mucose delle vie respiratorie.

È importante seguire attentamente le istruzioni del medico o del foglio illustrativo e non superare la dose raccomandata.

Vai alla scheda prodotto Fluifort Sciroppo

Immagine Migliori farmaci per la tosse

Bronchenolo Sedativo Fluidificante

Bronchenolo Sedativo Fluidificante Sciroppo è un medicinale che aiuta a calmare la tosse e sciogliere il catarro, grazie all’effetto dei principi attivi principali: destrometorfano bromidrato e la guaifenesina.

Il primo agisce come sedativo, il secondo come fluidificante, con azione espettorante e antitussivo.

Questo lo rende un farmaco efficace nei casi di difficoltà a espellere il muco accumulato nei bronchi, poiché la guifenesina fluidica le secrezioni e riduce la viscosità del muco.

Bronchenolo Sedativo è indicato sia in caso di tosse secca che grassa. È possibile avvertire sollievo già dopo le prime somministrazioni.

Seguire le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo per i dosaggi e il numero di somministrazioni giornaliere. Attendere almeno 6-8 ore tra una dose e l’altra.

Vai alla scheda prodotto Bronchenolo Sedativo Fluidicante Sciroppo

Leggi anche l'articolo sui migliori rimedi per tosse e raffreddore


Ultimi articoli

Settembre: tempo di rinforzare le difese immunitarie e depurare l’organismo

Con l’arrivo di settembre, il nostro corpo affronta un doppio cambiamento: da un lato il ritorno alla routine dopo le ferie estive, dall’altro il cambio di stagione, che porta con sé sbalzi di...