31 dicembre 2022

Farmaci per naso chiuso e naso che cola

Farmaci per naso chiuso e naso che cola

La congestione nasale è una condizione in cui le vie nasali sono ostruite o bloccate a causa del gonfiore delle mucose, provocato da una serie di motivi tra cui le classiche malattie di stagione, come raffreddore e influenza, e le reazioni allergiche verso pollini e acari.

L’infiammazione delle mucose, insieme alla vasodilatazione e l’accumulo di muchi, ostruisce il passaggio d’aria attraverso le narici e, nei casi peggiori, lo blocca completamente.

Il naso chiuso e che cola è uno stato molto fastidioso che, se non trattato, provoca sensazioni come stordimento, difficoltà respiratorie, mal di testa e starnuti, incidendo negativamente sulla qualità del sonno.

È possibile anche prevenire il problema adottando alcuni comportamenti che evitano l’infiammazione delle mucose nasali come:

  • Seguire una corretta alimentazione che includa sostanze come vitamine e antiossidanti
  • Fare attività fisica all’aperto per permettere l’ossigenazione del naso e liberare le vie respiratorie
  • Limitare o eliminare del tutto il fumo di sigarette che secca le mucose
  • Prestare attenzione agli sbalzi termici e al livello di umidità negli ambienti

Cause del naso chiuso e che cola

Come anticipato, il naso chiuso e che cola può essere provocato dall’influenza oppure dalla rinite allergica, ma anche da altre condizioni tra cui: sinusite, poliposi nasale, ostruzione nasale, setto deviato, livelli di inquinamento molto alti.

La fastidiosa sintomatologia è provocata dalle mucose infiammate e dal muco accumulato che, causa una maggiore occlusione della cavità nasale.

Se ignorato o non trattato, il naso chiuso diventa una condizione cronica che può compromettere il benessere generale della persona.

Per questa ragione, se il problema perdura, è necessario contattare il proprio medico di base. Tuttavia, è possibile intervenire seguendo una terapia con dei farmaci decongestionanti che trattano la condizione fino alla totale risoluzione.

Ora vediamo quali sono i migliori rimedi contro il naso chiuso sotto forma di farmaci spray decongestionanti.

Migliori farmaci decongestionanti per naso chiuso e che cola

Prima di utilizzare dei farmaci decongestionanti è necessario consultare un medico o chiedere maggiori informazioni al farmacista.

Questi farmaci sono efficaci per il trattamento dei sintomi derivanti da congestione nasale. Leggere attentamente le avvertenze all’interno del foglietto illustrativo di ogni prodotto.

Immagine Farmaci per naso chiuso e naso che cola

Iper Clenny Soluzione Ipertonica 20 flaconi

Iper Clenny è una soluzione ipertonica sterile prodotta in** flaconcini monodose**, utilizzata per il trattamento della congestione nasale.

La sua azione è decongestionante, ed è particolarmente efficace in caso di** raffreddore comune, riniti,** anche di natura allergica, bronchioliti virali.

L’applicazione del prodotto aiuta a rimuovere il muco in eccesso e gli agenti patogeni che hanno scatenato la patologia delle vie respiratorie alla base del problema.

Inoltre, contribuisce alla riparazione della mucosa dalle conseguenze dello stato acuto infiammatorio.

Vai alla scheda prodotto Iper Clenny Soluzione Ipertonica 20 Flaconi

Immagine Farmaci per naso chiuso e naso che cola

Ialumar ipertonica soluzione nasale 100 ml

Ialumar ipertonica soluzione nasale è un medicinale utilizzato per trattare le infiammazioni delle mucose nasali e il gonfiore della mucosa.

Svolge azione decongestionante e fluidificante grazie all’elevata concentrazione salina, aiuta a drenare i liquidi in eccesso nelle cavità nasale.

Inoltre, l’acido ialuronico che richiama l’acqua, favorisce l’idratazione della mucosa, attenua la secchezza e aiuta la cicatrizzazione di possibili microlesioni.

È un farmaco efficace per il trattamento di condizioni come il raffreddore comune, le allergie e le sinusiti.

Vai alla scheda prodotto Ialumar ipertonica Soluzione nasale 100 ml

Immagine Farmaci per naso chiuso e naso che cola

Isomar Spray Decongestionante

Isomar Spray Decongestionante è un farmaco a base di acqua di mare e acido ialuronico, una formulazione studiata per ottenere una migliore azione decongestionante delle mucose nasali.

La concentrazione salina è intorno al 3%, più salata dei fluidi corporei, favorisce l’azione decongestionante per osmosi e supporta il drenaggio dei muchi.

Grazie all’acido ialuronico, la mucosa resta morbida e ben idratata prevenendo le microlesioni dei tessuti che possono verificarsi in caso di raffreddori molto forti, sinusite e rinite. Ottimo se non riesci a dormire di notte a causa del naso chiuso.

Vai alla scheda prodotto Isomar Spray Decongestionante

Immagine Farmaci per naso chiuso e naso che cola

Chiesi Aerosol Clenny A Family

Chiesi Aerosol Clenny a Family è un apparecchio compatto professionale per aerosol a compressione, ideale per tutta la famiglia.

All’interno della confezione sono presenti mascherine per adulto e bambino, dotate di profilo morbido per aderire perfettamente al viso. Un boccaglio e un erogatore nasale e la borsa per trasportare l’apparecchio.

Ampolla con due modalità di erogazione, estremamente silenzioso durante l’utilizzo. Nebulizza velocemente i farmaci. Non è raccomandato ai bambini al di sotto dei 3 anni dio età. Garanzie di 5 anni.

Vai alla scheda prodotto Aerosol Clenny A Family


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Settembre: tempo di rinforzare le difese immunitarie e depurare l’organismo

Settembre: tempo di rinforzare le difese immunitarie e depurare l’organismo

Con l’arrivo di settembre, il nostro corpo affronta un doppio cambiamento: da un lato il ritorno alla routine dopo le ferie estive, dall’altro il cambio di stagione, che porta con sé sbalzi di...