Il gonfiore addominale è uno dei disturbi più frequenti che può riguardare indistintamente uomini e donne di tutte le età. I sintomi principali si verificano spesso dopo i pasti e includono una sensazione di tensione all'addome e pancia gonfia.
In alcuni casi, ci può essere un effettivo aumento della circonferenza addominale, accompagnato da crampi, flatulenza, nausea e mal di testa. È un problema che può verificarsi occasionalmente, in seguito a un pasto molto abbondante, oppure, con maggiore frequenza, a causa di un disturbo di origine gastrointestinale e non solo.
Vediamo quali sono le cause principali e alcuni dei migliori rimedi per sgonfiare la pancia e riappropriarsi del proprio benessere intestinale.
Cosa provoca il gonfiore alla pancia?
Le cause del gonfiore addominale sono molteplici, ma in gran parte sono legate all'alimentazione. Alcuni cibi, come i lievitati, le proteine, i superalcolici, il caffè, il tè e le bevande gassate, possono favorire la formazione di gas intestinale.
Anche la preparazione degli alimenti e alcuni comportamenti alimentari, come mangiare troppo velocemente o masticare poco, possono contribuire al gonfiore.
La pancia gonfia può verificarsi anche in caso di intolleranze ad uno o più alimenti, come ad esempio al lattosio. In questi casi, si aggiungono sintomi come diarrea, nausea, vomito e problemi digestivi.
Altre cause del gonfiore addominale
Non solo l'alimentazione e le intolleranze, ma anche altre condizioni e patologie possono causare gonfiore, gas e tensione addominale.
Stati psicologici
Stress, ansia e altri fattori psicologici possono influenzare la salute del tratto gastrointestinale attraverso l'asse intestino-cervello, causando cambiamenti nella funzione digestiva e gonfiore addominale ricorrente.
Stitichezza
La stitichezza è un'altra causa comune del gonfiore addominale. Si verifica quando la frequenza delle evacuazioni è inferiore a tre volte alla settimana. Questo può causare feci dure, difficoltà nell'evacuazione e sensazione di incompletezza.
La permanenza delle feci nell'intestino provoca fermentazione batterica e produzione di gas e gonfiore addominale.
Patologie dell’apparato gastrointestinale
Il gonfiore addominale può essere causato da diversi disturbi del tratto gastrointestinale. Tra questi, i più comuni sono:
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Meteorismo
- Disbiosi intestinale
- Malattie infiammatorie croniche dell'intestino
- Gastroparesi
Inoltre, in base ad alcuni studi, anche le variazioni degli ormoni riproduttivi durante il ciclo mestruale delle donne, aumentano gli episodi di gonfiore alla pancia.
Come sgonfiare la pancia
Siccome il gonfiore e la tensione addominale sono disturbi comuni con molte cause diverse, non è possibile indicare una soluzione univoca.
Tuttavia, ci sono alcune strategie che possono aiutare a prevenire o alleviare questi disturbi. Tisane a base di piante carminative, come finocchio e anice, possono facilitare la digestione; preparazioni a base di** simeticone** agiscono eliminando il gas nel tratto gastrointestinale.
In caso di stitichezza, assumere fibre o integratori a base di psillio o crusca, aiuta a regolarizzare il transito intestinale. Inoltre, è consigliato bere molta acqua e fare attività fisica quotidiana per mobilitare l'intestino.
Infine, se alla base del gonfiore e di altre manifestazioni intestinali, c'è uno stato di disbiosi, è utile assumere probiotici per ristabilire il giusto equilibrio.
Non sai quali sono gli integratori e i probiotici per sgonfiare la pancia? Te ne suggeriamo alcuni tra i più efficaci.
Migliori integratori per pancia gonfia
Una premessa: se nonostante l’assunzione di rimedi naturali, integratori e probiotici, il gonfiore persiste e i sintomi sembrano peggiorare, ti consigliamo di rivolgerti a un medico o a uno specialista, che saprà indicarti il trattamento farmacologico adeguato.