Uno dei problemi più comuni di chi soffre di stitichezza è il non riuscire ad andare in bagno con una certa regolarità, sperimentando, di conseguenza, sintomi molto fastidiosi. I disturbi intestinali sono frequenti soprattutto nei periodi di forte stress psicofisico e durante i cambi di stagione, ma ci sono anche cause legate allo stile di vita e alle abitudini alimentari. Il modo migliore per aiutare a regolarizzare la tua attività intestinale è quella di assumere integratori alimentari come i lassativi naturali.
La formulazione di questi prodotti è pensata per favorire la motilità gastrointestinale e dare sollievo dai sintomi legati alla stitichezza tra cui: gonfiore e dolore addominale, accumulo di gas, difficoltà nell’evacuazione, sensazione di incompleto svuotamento intestinale. Affinché la loro azione sia efficace, dovrai anche cambiare le tue abitudini alimentari, introducendo alcuni alimenti ed eliminandone altri.
Quali sono le cause della stitichezza?
La stitichezza può verificarsi in seguito alla combinazione di diversi fattori. Una delle cause principali è una dieta povera di fibre, che provoca il rallentamento del movimento intestinale e rende le feci secche e difficili da evacuare. Anche bere poca acqua contribuisce alla comparsa della stitichezza, perché la sua azione serve ad ammorbidire le feci e a facilitare il loro passaggio nel tratto intestinale.
A queste cause legate alle abitudini alimentari, se ne vanno ad aggiungere altre:
- Stile di vita sedentario: fare poca attività fisica o non farne affatto influisce negativamente sulla regolarità intestinale.
- Assunzione di farmaci che provocano stitichezza
- Fattori ormonali
- Problemi alla tiroide
- Uso eccessivo di lassativi
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Periodi di eccessivo stress.
In ogni caso, se non riesci ad andare in bagno da molto tempo e noti che i sintomi sono sempre più frequenti, rivolgiti al tuo medico di fiducia per un controllo del tuo stato di salute e verificare la vera origine del problema.
Migliori integratori naturali per andare in bagno
Prima di scoprire cosa devi mangiare per andare in bagno, ti proponiamo tre prodotti che ti saranno d’aiuto per regolare l’intestino, fare la cacca e dire addio alla stitichezza: