16 agosto 2022

Farmaci omeopatici per alzare le difese immunitarie

Farmaci omeopatici per alzare le difese immunitarie

Le difese immunitarie hanno il compito di proteggere l'organismo dalle infezioni e dai malanni di stagione. Tuttavia lo stress psicofisico, la gravidanza, l'allattamento, i cambi di stagione, l'uso regolare di alcuni farmaci, una dieta disordinata e alcune

patologie possono mettere a dura prova il tuo sistema immunitario ed esporre il corpo all'attacco di virus e batteri. In questi casi, per potenziare le difese naturali prova l'efficacia dei farmaci omeopatici, perfetti per il trattamento delle infezioni acute e per la prevenzione.

Omeopatia e difese immunitarie: i migliori rimedi

I prodotti omeopatici sostengono l'organismo, potenziando le difese immunitarie e offrendo una risposta incisiva contro l'attacco di virus e batteri. Non sostituiscono in alcun modo i farmaci prescritti dal medico curante, ma coadiuvano la terapia per un'efficace azione difensiva.

Trattandosi di prodotti naturali dall'effetto non immediato, inizia il trattamento almeno uno o due mesi prima dell'arrivo del freddo, chiedendo consiglio a un esperto del settore che saprà guidarti sul dosaggio, sulle proprietà di ciascun prodotto e i potenziali effetti collaterali, soprattutto se sei in stato interessante, in fase di allattamento oppure un soggetto fragile affetto da diabete o altre patologie.

I migliori rimedi omeopatici per aumentare le tue difese immunitarie sono:

• Anas barbariae 200 K. L'antivirale in globuli è efficace per il trattamento preventivo degli stati influenzali, delle rinofaringiti e delle otiti. Assumi un tubetto monodose a settimana, lontano dai pasti nel periodo di alto rischio influenza. In caso di contagio, prendi 1 dose mattina e sera, per 1-3 giorni.

-> Vai alla scheda di Anas barbariae 200 K

• Citomix. Il medicinale omeopatico in granuli potenzia la risposta immunitaria contro le infezioni batteriche e virali. Contribuisce a ridurre i tempi di guarigione nelle fasi più acute dei processi infiammatori. In misura preventiva, per alzare le difese naturali dell'organismo, assumi 5 granuli al giorno per un periodo di 12 settimane.

-> Vai alla scheda di Citomix

• Oscillococcinum 200K. Oscillococcinum può essere utilizzato in caso di trattamento preventivo dell'influenza, stato influenzale incipiente e stato influenzale conclamato. Il medicinale omeopatico è indicato per la prevenzione e il trattamento dei malanni di stagione. Per stimolare il sistema immunitario assumi 1 dose di globuli a settimana da settembre a marzo. Il prodotto va sciolto sotto la lingua per un più rapido assorbimento dei principi attivi.

-> Vai alla scheda di Oscillococcinum 200K

Echinacea 5 CH Boiron. Il rimedio immunostimolante Echinacea 5 CH è consigliato per sostenere il sistema immunitario nel periodo invernale e per prevenire le comuni malattie delle vie respiratorie come raffreddore, tosse e influenza. È indicato anche per trattare le afte alla bocca, le infiammazioni cutanee, le dermatiti e le infiammazioni delle vie urinarie (cistiti) caratterizzate da un intenso bruciore durante la minzione. Assumi 5 granuli al dì, da sciogliere in bocca, tutti i giorni da settembre ad aprile per alzare le difese naturali del corpo. Per tutti gli altri usi, consulta il medico curante o un esperto in omeopatia.

-> Vai alla scheda di Echinacea 5 CH Boiron

•** Engystol 50 compresse Guna**. Il medicinale omeopatico Engystol Guna, costituito da vincetoxicum in varie diluizioni e da sulfur, è un ottimo supporto alle difese immunitarie. Indicato per la prevenzione e il trattamento di raffreddore, influenza e infezioni virali, è efficace anche contro le infiammazioni genito-urinarie e l'allergia.

Per rafforzare il sistema immunitario assumi 1 compressa, 2 volte al giorno per almeno 60 giorni; in tutti gli altri casi, chiedi consiglio al medico per il dosaggio perché varia in base alle specifiche esigenze. -> Vai alla scheda di Engystol Guna

• Aviaire 15 CH Boiron. Il rimedio omeopatico Aviaire 15 CH Boiron. è indicato per il potenziamento delle difese immunitarie, per la prevenzione dei malanni stagionali quali tosse, raffreddore, influenza e per il trattamento di otiti o di disturbi catarrali. Puoi somministrarlo anche ai bambini in età scolare senza alcun effetto collaterale. In misura preventiva, assumi un tubetto a settimana per tutta la stagione fredda e per un più rapido assorbimento dei principi attivi, sciogli i globuli preferibilmente sotto la lingua.

Leggi anche "Vitamina C benefici acido ascorbico"

-> Vai alla scheda di Aviaire 15 CH Boiron

• Heel Aconitum in compresse. Il farmaco senza glutine Heel Aconitum è indicato per la prevenzione efficace degli stati influenzali e per evitare le complicanze in caso di fase acuta. Per rafforzare le difese immunitarie assumi 1 compressa tre volte al giorno da sciogliere in bocca.

-> Vai alla scheda di Heel Aconitum

Biofluinum Echinacea. Il medicinale omeopatico **Biofluinum Echinacea Hering **dall'effetto immunostimolante è consigliato per il trattamento preventivo e curativo degli stati influenzali. Assumi 2 compresse a settimana (preferibilmente negli stessi giorni) da sciogliere sotto la lingua e non da deglutire. Il rimedio è indicato anche per i bambini: ovviamente il dosaggio va aggiustato in base alle esigenze e all'età.

-> Vai alla scheda di Biofluinum Echinacea Hering

Immun'Age Integratore Alimentare Named in bustine. Il prodotto sostiene le naturali difese dell'organismo agendo su più fronti: a base di Papaya fermentata ad azione antiossidante contribuisce a controllare i radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento cellulare precoce. In misura preventiva, assumi una bustina ogni giorno mentre per il trattamento delle malattie da raffreddamento saranno sufficienti 2-3 bustine al giorno per 3-5 giorni. Chiedi comunque consiglio all'esperto o al medico curante.

-> Immun'Age Integratore Alimentare Named

Arsenicum album 30 CH. Il rimedio è efficace per aumentare le difese immunitarie, per contrastare i primi sintomi da raffreddamento (soprattutto se legati all'apparato respiratorio), per trattare i disturbi all'apparato gastrointestinale e i problemi alle vie urinarie. In caso di complicazioni, assumi 3 granuli ogni 3 ore.

-> Vai alla scheda di Arsenicum album 30

Anti CD 13. Il rimedio omeopatico è consigliato per il trattamento del mal di gola, degli stati influenzali, delle infezioni batteriche o virali. Ogni confezione contiene 20 fiale numerate da 2 ml. Assumi 1 fiala al giorno, diluita in un bicchiere d'acqua non gasata. Bevi la soluzione a piccoli sorsi e trattienila per 20-30 secondi prima di deglutire.

-> Vai alla scheda di Anti CD 13

Consigli utili per rafforzare le difese immunitarie

Un adeguato stile di vita e una corretta alimentazione possono esserti utili per aumentare le difesa naturali dell'organismo. In vista dell'inverno, oltre ai farmaci omeopatici, ricorda di consumare integratori ricostituenti, di mangiare più frutta e verdura, di bere tanta acqua indispensabile per purificare l'organismo da scorie e tossine, cerca di stare il più possibile all'aria aperta (naturalmente con le dovute precauzioni e non durante le ore più calde della giornata), evita i luoghi troppo affollati e lava spesso le mani con acqua e detergenti antisettici.

Scopri i migliori prodotti Guna


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...