Metodi consigliati per dormire se hai il raffreddore e il naso chiuso
L'ideale è alleviare, anche se temporaneamente, i prodromi del raffreddamento utilizzando metodi naturali, per non appesantire eccessivamente l'organismo già abbastanza provato dalla mancanza di adeguato riposo. Di seguito, l'elenco dei rimedi raccomandati.
1) Aumentare la percentuale di umidità e abbassare la temperatura in camera da letto
La bassa temperatura, tra 12,2 e 23,8 gradi Celsius, agevola il passaggio del cervello allo stato dormiente, mentre mantenere li tasso di umidità tra il 40 e il 50% con l'utilizzo di un umidificatore il cui liquido dovrà essere additivato con tintura di calendula oppure olio di eucalipto, permette di sfruttare le proprietà dilatatorie delle vie respiratorie di queste sostanze. In assenza del dispositivo suddetto, si può optare per dilatatori o cerotti nasali da applicare prima di andare a dormire.
2) Decongestionare il naso utilizzando una soluzione fisiologica
Usare la soluzione fisiologica, in fiale o da nebulizzare, oppure optando per i kit già predisposti per l'irrigazione nasale, è un ottimo metodo per pulirne in maniera efficace le cavità, eliminando il muco infetto che rende difficoltosa la respirazione.
Come azione complementare a questo intervento si opterà per i gargarismi con acqua salata, il cui obiettivo è quello di portare allo scioglimento del catarro residuo presente nella gola. Se il lavaggio non dovesse essere gradito, si può scegliere di effettuare le inalazioni di vapore, bollendo dell'acqua calda in una pentola e, dopo averla tolta dal fornello, posizionarsi sopra di essa respirando dal naso, liberando le vie aeree anche in caso di** raffreddore.**
3) Usare una compressa calda sul naso
Un asciugamano immerso in acqua calda contenente qualche goccia di olio di ravintsara o di eucalipto e applicato, dopo averlo strizzato accuratamente, sul naso, badando a coprire anche gli zigomi per ottimizzare l'effetto.
4) Utilizzare un gel al mentolo
Applicare sul petto, prima di andare a letto, una preparazione a base di questa sostanza decongestionante e rinfrescante. Questo tipo di prodotto, che il mercato propone con differenti composizioni, allevia immediatamente il fastidio del naso intasato facilitando la respirazione.
5) Fare una doccia calda
Grazie a questo metodo, utile e consigliato anche se si è a fine giornata e quindi in debito di energie, si utilizza la differenza di temperatura tra acqua calda e temperatura ambientale per favorire il sonno; inoltre il vapore inalato aiuterà a fare sciogliere il muco e idratare l'apparato respiratorio.
6) Dormire tenendo la testa sollevata
Aggiungendo un cuscino, il capo rimarrà in posizione più elevata del normale, posizione che alleggerirà l'azione infiammatoria sulla mucosa nasale e sulle relative cavità, facilitando la respirazione e il corretto funzionamento dell'apparato nel suo insieme.
7) Rilassare la mente
È inevitabile il manifestarsi del nervosismo in presenza di difficoltà respiratorie dovute al raffreddore. Tuttavia, per favorire il necessario buon riposo notturno, occorre supportare i metodi sopra esposti con il** relax serale**.
-> Dai un'occhiata ai nostri migliori integratori rilassanti
Per fare ciò è consigliato l'utilizzo dei metodi, anche soggettivi ma escludendo l'assunzione di alcol, che portano a predisporre il corpo nel migliore dei modi e in modo naturale alla fase dell'assopimento: ascoltare musica rilassante, leggere un buon libro, ecc.
8) Rimedi omeopatici
Completamente naturali e in grado di alleviare i disagi dovuti ai sintomi, questi prodotti, subordinatamente alla composizione di base dichiarata dal produttore, rappresentano un'alternativa naturale e comoda ai decongestionanti farmaceutici.
Tuttavia è sempre consigliato associare la loro assunzione con una o più delle soluzioni sopra indicate, sia considerando l'entità del disturbo, sia la relativa durata della loro azione.
9) Non abusare degli spray nasali
Se tutti i rimedi indicati non dovessero funzionare, oppure si ha molta fretta di ottenere risultati perché si è veramente stufi ed esasperati, si può provare con i decongestionanti nasali, ma tenendo presente che i loro componenti portano assuefazione e, inevitabilmente, all'aumento delle quantità di farmaco assunto, con le controindicazioni del caso.
Seguire i consigli sopra indicati permette di ritrovare il riposo e l'equilibrio necessari ad affrontare la vita di tutti i giorni e superare il periodo più acuto del raffreddamento, preferendo i rimedi naturali a quelli di natura sintetica per rispettare l'armonia dell'organismo e facilitarne la ripresa dopo l'infiammazione, scongiurando l'insorgenza di eventuali effetti collaterali legati ai prodotti allopatici.