L'Echinacea, una pianta originaria del Nord America, ed è ampiamente riconosciuta per i suoi benefici per la salute, in particolare per rafforzare il sistema immunitario.
Le specie di echinacea più comunemente utilizzate per scopi medicinali sono l'Echinacea purpurea, l'Echinacea angustifolia e l'Echinacea pallida, di cui vengono utilizzate radici, fiori, foglie e semi, per le preparazioni medicinali.
L'Echinacea è disponibile in varie forme, tra cui capsule, tinture, creme e lozioni, e può essere utilizzata sia per prevenire che per trattare una serie di condizioni, tra cui raffreddori, infezioni del tratto respiratorio e problemi della pelle.
Cos’è l’Echinacea?
L'Echinacea è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, diventa popolare come rimedio erboristico per il sostegno del sistema immunitario. Contiene diverse sostanze chimiche attive, come polisaccaridi, glicosidi fenolici, flavonoidi, e derivati dell’acido caffeico e dell’acido cicorico, che potrebbero contribuire alle proprietà benefiche che le sono attribuite.
Si ritiene che questi composti possano avere effetti antiossidanti, anti-infiammatori e immunomodulatori, che potenzialmente supportano il sistema immunitario e favoriscono la risposta del corpo alle infezioni.
In commercio sono disponibili diversi prodotti a base di Echinacea, che si distinguono per varietà della pianta utilizzata, quantità e tecnica di dosaggio e per l’eventuale presenza di altre sostanze coadiuvanti.
La chiave per distinguere la qualità del prodotto, risiede nella titolarità dei principi attivi, che testimonia l'attenzione dell'azienda produttrice, affinché la quantità e la composizione del prodotto finale siano corretti.
Miglior integratore di Echinacea
Puoi assumere l’Echinacea sia per prevenire che per trattare i sintomi influenzali e le infezioni del primo tratto respiratorio, supportando l’azione del sistema immunitario. In commercio sono disponibili diversi prodotti, abbiamo selezionato per te due dei più efficaci.