24 febbraio 2023

Sintomi Covid e influenza sintomi: differenze e rimedi efficaci

Sintomi Covid e influenza sintomi: differenze e rimedi efficaci

Covid-19 e influenza sono due malattie respiratorie provocate da virus differenti, entrambe però, sono molto contagiose e possono provocare una serie di sintomi che rendono difficoltosa la distinzione tra i due tipi di infezione.

A differenza dell’inizio della pandemia, il Covid oggi ha un impatto più contenuto sulla salute delle persone, ma è comunque ancora in grado di creare fastidi di media entità.

È bene precisare che non c’è modo di capire se i sintomi che si avvertano siano legati all’una o all’altra malattia. Entrambe si possono manifestare con fastidi e disturbi simili, variabili ma facilmente sovrapponibili.

L’unico modo per distinguere influenza e Covid, è quello di effettuare un test tramite un tampone molecolare o un antigenico rapido.

Quali sono i sintomi principali del Covid e dell’influenza?

I CDC americani hanno evidenziato che i **sintomi comuni di Covid-19 e influenza **sono: febbre alta o sensazione di stato febbrile; tosse, fiato corto o difficoltà respiratorie, stanchezza e astenia, dolori articolari e muscolari, mal di testa, nausea, vomito e diarrea.

Quest’ultimi si presentano soprattutto nei bambini con l’influenza, e sono più frequenti col COVID, indipendentemente dall’età.

Tuttavia, ci sono comunque alcune differenze tra i sintomi di COVID-19 e quelli dell'influenza:

  • Nel Covid-19 la perdita dell'olfatto o del gusto è comune, mentre per l'influenza no.
  • Il Covid-19 può causare difficoltà respiratorie più gravi rispetto all'influenza.
  • L'**influenza **può provocare brividi e sudorazione, che non sono sintomi comuni al Covid-19.

Se si gode di buona salute e non si è un soggetto a rischio, nella maggior parte dei casi, per affrontare le due infezioni è sufficiente **isolamento volontario, riposo ed eventuali farmaci sintomatici **da banco tra cui il paracetamolo e gli antinfiammatori.

In ogni caso, prima di assumere qualsiasi medicinale, bisogna consultare il proprio medico e seguire le sue indicazioni.

Combattere i sintomi con i migliori integratori per le difese immunitarie

Sia il COVID-19 che l'influenza, hanno un impatto sul sistema immunitario, la difesa naturale del nostro organismo contro infezione e malattie.

Quando un patogeno come un virus invade il nostro corpo, il sistema immunitario cerca di combatterlo. Integratori naturali ricostituenti a base di vitamina C, vitamina D, zinco e selenio, possono aiutarlo in questa sua funzione, contribuendo a mantenerlo forte e sano e soprattutto ad una veloce ripresa.

Anche i fermenti lattici, come i probiotici, sono indicati dopo l’influenza o il covid-19, perché la malattia e l’eventuale utilizzo di farmaci, possono alterare l’equilibrio della flora batterica intestinale. Assumendo fermenti lattici si favorisce:

  • Il ripristino del microbiota intestinale
  • La riduzione dei sintomi gastrointestinali
  • Una migliore funzione immunitaria

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori integratori naturali e fermenti lattici per supportare il sistema immunitario e aiutare l’organismo a recuperare velocemente dopo aver contratto l’infezione.

Immagine Sintomi Covid e influenza sintomi: differenze e rimedi efficaci

Guna ColostroNoni

Guna Colostro Noni 24 Bustine Orosolubili è un integratore alimentare che sfrutta i benefici del colostro bovino liofilizzato e della morinda citrifolia, per proteggere e mantenere la naturale funzionalità del tratto gastrointestinale.

La formulazione orosolubile consente di assorbire rapidamente i principi attivi, garantendo una maggiore biodisponibilità.

Questo integratore può essere utilizzato come coadiuvante naturale nella prevenzione e nel trattamento delle patologie influenzali e para-influenzali che colpiscono il sistema gastro-intestinale, come la diarrea, il vomito, i dolori addominali e la stanchezza.

Inoltre, aiutare a contrastare la disfunzione intestinale causata da infezioni batteriche o virali, dalla disbiosi intestinale o da uno stile di vita scorretto.

La posologia consigliata è di 1 bustina al giorno per l'intera durata del trattamento.

-> Vai alla scheda prodotto Guna ColostroNoni

Immagine Sintomi Covid e influenza sintomi: differenze e rimedi efficaci

Lattoferrina

Un integratore naturale in grado di potenziare le difese immunitarie sfruttando le proprietà benefiche della Lattoferrina, una proteina multifunzionale presente in diversi fluidi corporei come il latte materno, la saliva, le lacrime, i neutrofili e le cellule del sistema immunitario.

La Lattoferrina ha la capacità di legare e trasportare il ferro senza causare danni a livello ematico, impedendo la replicazione e l'adesione di batteri patogeni e virus alle mucose degli organi e stimolando l'attività delle cellule immunitarie come neutrofili, natural killer e citochine infiammatorie.

Il prodotto è consigliato anche in caso di infezioni batteriche, virali e fungine, nonché per ridurre i sintomi dell'anemia e dei disturbi gastrointestinali.

-> Vai alla scheda prodotto Lattoferrina

Immagine Sintomi Covid e influenza sintomi: differenze e rimedi efficaci

Cebion Effervescenti Vitamina C

**Cebion **è un integratore di vitamina C che supporta il sistema immunitario e ne sostiene le normali funzioni fisiologiche. La vitamina C agisce anche come antiossidante, proteggendo il corpo dai radicali liberi.

Durante la gravidanza e l'allattamento, aiuta l'assorbimento di ferro. Inoltre, è essenziale per la sintesi del collagene, ed importante per le ossa, la pelle e i vasi sanguigni.

È un ottimo supporto per le difese immunitarie nel periodo dell’infezione e in quello della convalescenza.

Si consiglia di assumere una compressa al giorno, diluita in un bicchiere d'acqua.

-> Vai alla scheda prodotto Cebion Effervescenti Vitamina C

Immagine Sintomi Covid e influenza sintomi: differenze e rimedi efficaci

Yovis Stick 10 bustine da 1,5g

I fermenti lattici Yovis Stick sono composti da un mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, microorganismi vivi in grado di sopravvivere al pH acido del tratto gastrico. Questi probiotici sono in grado di ripristinare **l'equilibrio della flora batterica intestinale, **supportando la funzionalità del sistema immunitario e proteggendo la salute dell'intestino.

Contengono quattro ceppi diversi di probiotici, con una concentrazione totale di 50 miliardi di unità per dose.

Grazie alla loro attività probiotica, aiutano a rafforzare la barriera intestinale e a ripristinare la microflora in modo naturale.

È consigliato assumere 1 bustina al giorno lontano dai pasti.

-> Vai alla scheda prodotto Yovis Stick 10 bustine


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Protezione solare intelligente: come scegliere e risparmiare d’estate

Durante i mesi estivi, l’esposizione al sole diventa parte integrante della nostra quotidianità: mare, montagna, sport all’aperto o semplicemente una passeggiata in città. Tuttavia, è fondamentale...