Perché il muco è fondamentale per l'uomo?
Bisogna considerare, prima di tutto, quelle che sono le importantissime funzioni del muco all'interno del corpo umano. In particolare, occorre precisare che ci sono tanti tessuti che sono costituiti da cellule capaci di secernere muco o catarro.
Tra le aree principali, si può parlare dei polmoni, del tratto gastrointestinale, della bocca, ma anche del naso, della gola e dei seni nasali. Il muco funge da agente protettivo in queste zone che sono particolarmente sensibili e fa in modo che i tessuti non si secchino e non si screpolino.
Questo permette di comprendere che effettivamente i muchi svolgono una funzione di grande importanza e utilità anche nei confronti di agenti patogeni: sono in grado di intrappolare batteri e allergeni vari, oltre a tutte quelle sostanze indesiderate che potrebbero penetrare nell'organismo.
Ciò fa capire anche perché il muco si presenta come una sostanza di consistenza alquanto densa e soprattutto appiccicoso, proprio per proteggere l'organismo da agenti esterni. Senza dimenticare che il muco contiene una serie di sostanze utili, come anticorpi, enzimi che uccidono gli agenti patogeni e proteine che creano un ambiente inospitale per i germi.
Il significato del colore del muco
Il muco viene prodotto con una certa costanza dal corpo umano, anche in quei momenti in cui non sembra accorgersene. Ad esempio, durante la stagione estiva è difficile andare incontro a problemi alle vie aerei come raffreddori, tosse e rinite, per cui difficilmente si nota la fuoriuscita di muco dal naso.
Diverso il discorso, invece, per quanto concerne i momenti più freddi dell'anno, quando influenza e altri disturbi prendono piede: in queste condizioni il naso può iniziare a scaricare una notevole quantità di muco. Una parte del muco che viene prodotto potrebbe accumularsi in fondo alla gola o anche andarsi a depositare a livello dei polmoni.
Diventa molto importante fare una prima analisi qualitativa del muco in presenza di problemi di ogni genere a carico delle vie aeree.
Leggi l'articolo "Vitamina c per raffreddore? Benefici"
E un primo segnale da valutare potrebbe essere quello del colore di questa sostanza, anche se non è certo una base sufficiente per una diagnosi medica precisa. Questo può però aiutare a comprendere meglio quale possa essere la causa dei problemi di salute che si sono manifestati. Il colore può fornire un aiuto a determinare se la condizione si possa trattare direttamente a casa o se sia necessaria una visita medica approfondita.
I colori del muco
Il corpo umano è in grado di secernere una notevole quantità di muco che può assumere ben sei colorazioni differenti. Ecco quali sono le principali:
- MUCO TRASPARENTE: in situazioni normali il muco assume una colorazione totalmente trasparente. Il che vuol dire che in tal caso non vi sono problemi di salute di qualsiasi natura. Il muco secreto dal corpo è trasparente proprio perché è composto principalmente da acqua, oltre a sali, proteine e una serie di anticorpi fondamentali contro agenti esterni aggressivi. Il muco che viene prodotto da parte del tessuto nasale è trasparente e normalmente molto di questo finisce in gola per poi giungere a livello dello stomaco.
- MUCO BIANCO: in presenza di muco bianco, si potrebbe essere in una situazione di leggera congestione nasale. Questo può dunque diventare un segnale evidenti di allergia e raffreddore. Ma non solo, in quanto anche in condizioni di infezioni e disidratazioni si può presentare il catarro di colore bianco. Questo colore viene determinato dall'infiammazione a carico dei tessuti nasali: essi, infatti, si gonfiano e rallentano perciò il flusso del muco. Ciò determina la mancanza della giusta idratazione e quindi il cambiamento di colore da trasparente a bianco opaco.
- MUCO GIALLO: il muco di colore giallo può essere già considerato come un segnale alquanto allarmante e a cui prestare la dovuta attenzione. D'altronde si parla di un colore che simboleggia la presenza di raffreddore o di infezione batterica. In questo tipo di condizione, le cellule immunitarie, in primis i globuli bianchi, si uniscono nel combattere l'infezione microbica in corso. Nel momento in cui queste cellule hanno svolto la loro funzione, vengono "gettati via" dal muco che assume così una tonalità giallastra. Si può immaginare come una sorta di scarto di cellule che non servono più per la funzione difensiva.
Leggi l'articolo "Quanta vitamina c assumere al giorno?"
- CATARRO VERDE: in tal caso, vuol dire che il sistema immunitario è in piena funzione e ha attivato le sue cellule contro agenti esterni potenzialmente molto pericolosi. Questo avviene soprattutto quando vi sono infezioni batteriche, contro le quali le cellule immunitarie hanno molto lavoro da svolgere. Il colore del catarro verde è determinato dalla presenza di una buona quantità di globuli bianchi morti e di tutta una serie di detriti cellulari che non sono più utili per la salute dell'organismo. Qualora si tratti di un malanno che duri più di una decina di giorni, è sempre meglio chiedere una consulenza al proprio medico, a maggior ragione se vi è anche nausea o febbre.
- CATARRO ROSSO: il muco del naso o che fuoriesce dalla bocca potrebbe anche assumere un colore rosso intenso. Questo può essere determinato dalla rottura di piccoli vasi sanguigni delle vie aeree. Si pensi, ad esempio, a quando si è molto raffreddati e si ha bisogno di usare spesso i fazzoletti per pulire il naso. Le macchie rosse all'interno del muco secreto dalle vie aeree non sono certo una rarità, in quanto queste possono andare spesso incontro a secchezza o irritazione. Ma occhio alla quantità di sangue che si può notare, in quanto non mancano le condizioni in cui potrebbe essere specchio di una condizione più seria e da non sottovalutare.
- CATARRO MARRONE: potrebbe sembrare qualcosa di grave, ma non bisogna preoccuparsi in questo caso. Il muco può assumere una colorazione marrone soprattutto in caso sia stato inalato qualcosa di scuro. Potrebbe anche essere sintomo di sangue secco, ma è molto raro questo tipo di problema. Il colore marrone spesso deriva dalla presenza di sporco presente nell'aria che viene inalato: polveri, ma anche una serie di detriti che possono avere effetti nocivi per il sistema respiratorio.
- CATARRO NERO: probabilmente questo è il colore che può fare più paura qualora si noti il proprio muco di questa tonalità. Molto probabile che si manifesti tale colorazione in caso di fumatori o di utilizzatori di droghe illegali. Oltre a dover parlare di coloro che sono immunodepressi, in cui il muco nero potrebbe essere sintomo di un'infezione fungina seria. In ogni caso, il muco nero è un allarme che non bisogna assolutamente sottovalutare, per cui è sempre preferibile rivolgersi a un medico.
Leggi l'articolo "Vitamina D e sistema immunitario: come si assimila?"
Quando è bene rivolgersi a un medico?
Le colorazioni che può assumere il muco di una persona sono dunque un segnale importante e che può essere una prima spia di qualcosa che non va nell'organismo. Ci sono delle situazioni in cui è fondamentale chiedere consiglio al proprio medico di fiducia così da sfruttare una terapia idonea. In presenza di muco eccessivo o comunque di colore insolito, potrebbero anche esserci altri sintomi evidenti e che sono segnali da considerare.
Si pensi, per esempio, alle difficoltà respiratorie o anche al cosiddetto "soffio" respiratorio, ovvero un rumore emesso quando si inala aria e la si butta fuori dal corpo.
Molta attenzione va prestata a labbra di colore bluastra, in quanto potrebbe voler dire che la persona è in deficit di ossigeno e che potrebbe avere problemi di lì a poco. Anche la respirazione più veloce del normale e un forte dolore al petto sono segnali da prendere in considerazione e che devono spingere a contattare un medico.
Non mancano anche i bambini che soffrono di problemi respiratori e per i quali è fondamentale effettuare dei controlli appositi che possano analizzare con attenzione la condizione. Ci sono tanti bambini, purtroppo, che devono far fronte a condizioni
particolarmente problematiche come disturbi ai polmoni, tra cui fibrosi cistica, ma anche febbre che possa arrivare oltre i 40°. Si capisce perciò che il muco è qualcosa che, a volte, sembra impercettibile, ma che ha una notevole importanza per il corpo umano a qualsiasi età. E ogni sua colorazione può essere segno di qualcosa che sta succedendo all'interno dell'organismo.
Link articoli scientifici spunti:
https://www.health.harvard.edu/blog/dont-judge-your-mucus-by-its-color-201602089129 https://www.nhs.uk/news/heart-and-lungs/honey-not-antibiotics-recommended-coughs/