Capelli e cambio di stagione: come bloccare la caduta?

Capelli e cambio di stagione: come bloccare la caduta?
Un problema che affligge moltissime persone durante i cambi stagionali è la caduta di capelli. In primavera, ma ancor più, in autunno per cause del tutto fisiologiche, avviene il ricambio dei capelli. Questo fatto non ci dovrebbe allarmare, ma quando sulla spazzola o durante il normale lavaggio dei capelli, notiamo un numero maggiore di capelli caduti ci si preoccupa un po’ cercando subito soluzioni per correre ai ripari da possibili alopecie o assottigliamento della massa capillare.
Prodotti rinforzanti e anticaduta capelli per cambi di stagione
Seguendo i consigli dei nostri farmacisti di Farmacia33, per prevenire almeno in parte la caduta dei capelli stagionale, si può fare un trattamento preventivo con integratori anticaduta per via orale che contribuiscono a nutrire il bulbo pilifero mantenendo vive le cellule cheratiniche in modo da prolungare la vita del capello.
Integratore anticaduta Cheranove 40 capsule
Nella stagione primaverile e autunnale si possono rinforzare unghie e capelli con questo integratore alimentare a base di miglio, cheratina, vitamina B12 e vitamina E. Le compresse dell’integratore anticaduta Cheranove 40 capsule contengono anche una dose sostanziale di minerali quali rame, zinco e magnesio che agiscono come reintegratore salino. Si raccomanda l’assunzione di una capsula al giorno che contribuirà al benessere della capigliatura apportando le sostanze nutritive necessarie alla radice del capello per farlo crescere forte e sano.
Integratore anticaduta Defence KS Tricosafe
A base di selenio e biotina, questo integratore alimentare in capsule, contribuisce a mantenere i capelli in buona salute. Le vitamine e i minerali contenuti in ogni singola capsula dell’integratore anticaduta Defence KS Tricosafe apportano le giuste quantità nutrizionali giornaliere raccomandate. Assumere una capsula al giorno subito dopo il pasto principale per contribuire a proteggere le cellule e rinforzare il metabolismo energetico.
Lievitosohn 40 compresse
L'integratore alimentare in compresse Lievitosohn è indicato nei periodi di maggiore stanchezza e stress. Riequilibra la flora batterica intestinale ed è indispensabile durante i cambi stagionali in quanto la sua formula contiene biotina e zinco che aiutano a mantenere i capelli sani e lucenti. Assumere una o due compresse al giorno prima dei pasti per integrare la necessaria dose di vitamine, minerali e fermenti lattici.
Lievitosohn 30 bustine
Sviluppa la stessa funzione benefica della versione in compresse, ricca di fermenti lattici per un corretto funzionamento intestinale, con zinco e biotina per la salute dei capelli. Si raccomanda di assumere una o due bustine al giorno sciolte in acqua preferibilmente prima o lontano dai pasti.
BIOSCALIN TRICOAGE 30 capsule
La linea Bioscalin comprende un ampia gamma di prodotti per trattare i problemi di caduta temporanea dei capelli, diradamento e indebolimento del bulbo capillare. La linea comprende integratori alimentari che contengono vitamine, selenio e zinco. Questi integratori alimentari sono disponibili sotto forma di compresse o bustine solubili in acqua da assumere una volta al giorno.
Bioscalin fiale rinforzanti anti caduta
Bioscalin fiale rinforzanti anti caduta sono ideali nei cambi di stagione e nei periodi di maggiore stress. Si applicano direttamente sul cuoio capelluto pulito una volta alla settimana. Il prodotto viene distribuito in maniera uniforme grazie anche ad un massaggio eseguito con movimento circolari delicati e costanti e ciò farà in modo che la fiala penetri in profondità nella cute e attivi la funzione capillare nel bulbo pilifero stimolando la crescita del capello.
Le fasi di vita di un capello sano
Il ciclo di vita medio dei capelli è di sette anni, con leggere differenze tra uomini e donne, diviso in tre fasi vitali.
Anagen
È la fase di nascita del capello. Avviene all’interno dell’epidermide nel bulbo pilifero, dove un gruppo di cellule ricche di cheratina nascono e crescono traendo nutrimento dai vasi sanguigni che apportano le vitamine e i minerali necessari per il loro sviluppo.
Catagen
È la fase di crescita dove il capello fuoriesce dalla cute. Si sviluppa in lunghezza grazie ad un continuo rinnovarsi di nuove cellule all’interno del bulbo pilifero che lo spingono all’esterno attraverso il follicolo pilo-sebaceo.
Telogen
È la fase di caduta. In questa fase il bulbo pilifero non produce più cellule, questa interruzione porta alla caduta del capello. Nel giro di qualche settimana si svilupperanno altre cellule cheratiniche che daranno vita ad un nuovo capello.
Caduta capelli e cambi di stagione
Soprattutto dopo la stagione estiva, si può notare un eccessiva caduta di capelli in quanto molti di essi si trovano contemporaneamente nella fase Telogen. Questo ciclo di cambiamento è riscontrabile sia nel regno animale che vegetale, in autunno cadono le foglie, in primavera gli animali perdono il pelo. Tutto perfettamente in linea con il ciclo fisiologico della natura. Il motivo per cui molti capelli si trovano nella fase di caduta allo stesso momento potrebbe essere riconducibile a diversi fattori.
Possibili cause della caduta stagionale
- Variazione delle ore di luce e buio può causare uno squilibrio a livello ormonale che influisce sulla fase di crescita e caduta dei capelli;
- Dopo una stagione estiva molto calda il corpo potrebbe aver disperso molti sali minerali con il sudore privando in parte il bulbo pilifero del necessario nutrimento;
- Stress;
- Alimentazione sbilanciata;
- Sobrecarenza vitaminica;
- Cambi rapidi di temperatura;
- Uso di strumenti termici o trattamenti aggressivi;
- Pettinature troppo strette.
Consigli per prevenire o ridurre la caduta
- Mantenere una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, proteine magre, cereali integrali;
- Assumere integratori anticaduta nei periodi critici stagionali;
- Massaggiare il cuoio capelluto per stimolare la microcircolazione;
- Limitare lo stress fisico e mentale;
- Utilizzare prodotti cosmetici delicati;
- Evita l’uso eccessivo di phon, piastre e fonti di calore;
- Proteggi i capelli dal sole e dagli agenti climatici;
- Assicurati di reintegrare i minerali persi con il sudore (zinco, rame, magnesio).
In Stessa categoria
- Migliori Integratori per il raffreddore
- Cenni sull'Omeopatia
- Stitichezza in estate? Cause, rimedi e prodotti consigliati per ritrovare la regolarità
- Vacanze in arrivo? Ecco come proteggere l’intestino e la flora batterica prima di partire
- Ritenzione Idrica e Gambe Gonfie: Cause, Rimedi e Buone Abitudini