Come sgonfiare la pancia
Come sgonfiare la pancia
Il gonfiore addominale è uno dei disturbi piÚ frequenti che può riguardare indistintamente uomini e donne di tutte le età . I sintomi principali si verificano spesso dopo i pasti e includono una sensazione di tensione all'addome e pancia gonfia.
In alcuni casi, ci può essere un effettivo aumento della circonferenza addominale, accompagnato da crampi, flatulenza, nausea e mal di testa. à un problema che può verificarsi occasionalmente, in seguito a un pasto molto abbondante, oppure, con maggiore frequenza, a causa di un disturbo di origine gastrointestinale e non solo.
Cosa provoca il gonfiore alla pancia?
Le cause del gonfiore addominale sono molteplici, ma in gran parte sono legate all'alimentazione. Alcuni cibi, come i lievitati, le proteine, i superalcolici, il caffè, il tè e le bevande gassate, possono favorire la formazione di gas intestinale.
Anche la preparazione degli alimenti e alcuni comportamenti alimentari, come mangiare troppo velocemente o masticare poco, possono contribuire al gonfiore. La pancia gonfia può verificarsi anche in caso di intolleranze ad uno o piÚ alimenti, come ad esempio al lattosio. In questi casi, si aggiungono sintomi come diarrea, nausea, vomito e problemi digestivi.
Altre cause del gonfiore addominale
Non solo l'alimentazione e le intolleranze, ma anche altre condizioni e patologie possono causare gas e tensione addominale.
Stati psicologici
Stress, ansia e altri fattori psicologici possono influenzare la salute del tratto gastrointestinale attraverso l'asse intestino-cervello, causando cambiamenti nella funzione digestiva e gonfiore addominale ricorrente.
Stitichezza
à un'altra causa comune del gonfiore addominale. Si verifica quando la frequenza delle evacuazioni è inferiore a tre volte alla settimana. Questo può causare feci dure, difficoltà nell'evacuazione e sensazione di incompletezza. La permanenza delle feci nell'intestino provoca fermentazione batterica e produzione di gas e gonfiore addominale.
Patologie dellâapparato gastrointestinale
Il gonfiore addominale può essere causato da diversi disturbi del tratto gastrointestinale. Tra questi, i piÚ comuni sono:
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Meteorismo
- Disbiosi intestinale
- Malattie infiammatorie croniche dell'intestino
- Gastroparesi
Inoltre, in base ad alcuni studi, anche le variazioni degli ormoni riproduttivi durante il ciclo mestruale delle donne, aumentano gli episodi di gonfiore alla pancia.
Come sgonfiare la pancia
Siccome il gonfiore e la tensione addominale sono disturbi comuni con molte cause diverse, non è possibile indicare una soluzione univoca.
Tuttavia, ci sono alcune strategie che possono aiutare a prevenire o alleviare questi disturbi. Tisane a base di piante carminative, come finocchio e anice, possono facilitare la digestione; preparazioni a base di simeticone agiscono eliminando il gas nel tratto gastrointestinale.
In caso di stitichezza, assumere fibre o integratori a base di psillio o crusca, aiuta a regolarizzare il transito intestinale. Inoltre, è consigliato bere molta acqua e fare attivitĂ fisica quotidiana per mobilitare lâintestino.
Infine, se alla base del gonfiore e di altre manifestazioni intestinali, câè uno stato di disbiosi, è utile assumere probiotici per ristabilire il giusto equilibrio.
Migliori integratori per pancia gonfia
Enterogermina Gonfiore 10 bustine
Tra i migliori integratori per sgonfiare la pancia c'è sicuramente Enterogermina Gonfiore: è un integratore alimentare specificamente formulato per ridurre il gonfiore e la tensione addominale.
Il prodotto contiene una miscela di probiotici, estratti vegetali ed enzimi digestivi per supportare la salute intestinale. In particolare, l'estratto di menta e coriandolo aiuta a regolare la motilitĂ intestinale e ad eliminare i gas, riducendo cosĂŹ il gonfiore e la sensazione di pesantezza.
Sinaire Combi 30 compresse
Sinaire Combi è un integratore alimentare innovativo, formulato per migliorare la digestione e l'assimilazione dei nutrienti, favorendo cosÏ un benessere gastrointestinale ottimale. Grazie alla presenza di due importanti enzimi digestivi, beta-galattosidasi e alfa-galattosidasi, questo prodotto è in grado di eliminare il fastidio addominale e il gonfiore che spesso si manifestano dopo l'assunzione di alimenti contenenti lattosio o carboidrati complessi.
Yovis Stick 10 bustine
Yovis Stick è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi, che favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale, nei casi in cui sia presente unâalterazione. Inoltre, è facile e pratico da usare, grazie alla comoda confezione in bustine, per assumerlo in qualunque momento della giornata.
Carbone Vegetale Marco Viti
Il Carbone Vegetale Marco Viti è un integratore alimentare a base di carbone vegetale, estratto dal legno di faggio e betulla. Il carbone vegetale è noto per la sua azione disintossicante naturale e viene utilizzato da secoli per aiutare a ridurre i sintomi di disturbi gastrointestinali come flatulenza, gonfiore e nausea. Ă consigliata lâassunzione di 1-2 compresse, dopo i pasti, con un abbondante bicchiere dâacqua.
In Stessa categoria
- Vacanze serene e senza pensieri: come prevenire disturbi digestivi e malanni invernali
- Tosse, raffreddore e gola irritata: i migliori rimedi naturali per affrontare lâinverno
- Pelle e capelli in autunno: come contrastare la secchezza e la caduta stagionale
- Rientro a scuola: prevenire i malanni autunnali nei bambini con i consigli di Farmacia33
- Migliori Integratori per il raffreddore