Mal di Testa: Tipologie e Rimedi efficaci

Mal di Testa: Tipologie e Rimedi efficaci
Il mal di testa è un disturbo molto comune: tutti possiamo dire di averne sofferto almeno una volta nella vita, ma per alcune persone esiste una vera e propria predisposizione. Che si tratti di un fenomeno occasionale o ricorrente, può essere davvero fastidioso e invalidante, creando problemi persino a portare avanti le normali attività di tutti i giorni.
Rimedi per il mal di testa
Magnesio Up Antistress Agolab
Integratore alimentare a base di magnesio glicerofosfato, magnesio pidolato, griffonia e vitamina B6. Il magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e contribuisce alla normale funzione muscolare. La vitamina B6 supporta il normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica. La griffonia aiuta il rilassamento e il benessere mental.
Metarelax 180 compresse METAGENICS
È una formulazione completa a base di magnesio da utilizzare in caso di stress, di stanchezza e in caso di affaticamento muscolare. È una formulazione completa a base di magnesio da utilizzare in situazioni di stress (acido folico), di stanchezza (acido folico, magnesio, vit. B6, B12) e in caso di affaticamento muscolare (magnesio, vit D). È dimostrato che il sale di magnesio utilizzato, il glicerofosfato di magnesio, ha una tollerabilità gastrointestinale eccellente. Vit. B6, B12 e B9 presenti nelle forme naturali e più efficaci.
Aurastop 20 compresse AESCULAPIUS FARMACEUTICI
Integratore alimentare a base di partenio, griffonia e magnesio. Il partenio contrasta gli stati di tensione localizzati; la griffonia sostiene il normale tono dell’umore, rilassamento e benessere mentale; il magnesio contrasta stanchezza e affaticamento contribuendo al normale funzionamento del sistema nervoso, all’equilibrio elettrolitico e alla efficace gestione della trasmissione nervosa.
NeuroNam Named compresse
Named Neuronam è un integratore alimentare che favorisce il rilassamento mentale e aiuta a mantenere il tono dell’umore. Contiene estratti di Iperico, Griffonia e Zafferano che favoriscono il normale tono dell’umore e promuovono il rilassamento mentale; schisandra che svolge una funzione tonico-adattogena; vitamine B6 e B12 che contribuiscono alla normale funzione psicologica e al corretto funzionamento del sistema nervoso.
Farmaci e terapie per il mal di testa
Molte persone sono convinte che assumere un farmaco sia superfluo, dal momento che il mal di testa è un sintomo destinato a estinguersi in breve tempo. Eppure, in certi casi, si può incappare in un’emicrania che può durare svariati giorni consecutivi, oppure episodi di mal di testa a grappolo che impiegano una settimana prima di passare.
Nonostante sia bene non abusare dei presidi medici, i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) possono rivelarsi un valido aiuto, che evita di ricorrere a rimedi più estremi e può placare il dolore, se assunti in tempo e con criterio.
Se il disturbo è più frequente e intenso, è meglio rivolgersi al medico, il quale potrà condurre un’indagine approfondita sulle cause e consigliarti una terapia più mirata, come quella a base di triptani, ideali quando la gravità è molto alta, oppure di ergotaminici, che solitamente vengono prescritti quando gli episodi sono frequenti. Se in concomitanza con la cefalea accusi spesso vomito e nausea, può darsi che ti venga consigliata anche una terapia antiemetica, volta proprio a contenere questa sintomatologia.
Rimedi naturali mal di testa e terapie alternative
Al di fuori dell’ambito medico, invece, vengono presi in considerazione altri metodi per far passare il mal di testa, sui quali ancora la comunità scientifica è molto divisa. Oltre all’agopuntura e ad altre tecniche di derivazione orientale, si discute di alcuni rimedi naturali, come l’utilizzo di oli essenziali vegetali estratti da piante dalle note proprietà antinfiammatorie. Un caso è quello della menta piperita, che si è dimostrata efficace.
Massaggi contro il mal di testa
I massaggi che esercitano delle pressioni mirate in punti focali (a patto di rivolgersi a un esperto che sappia quali zone massaggiare) aiutano a favorire il rilassamento muscolare. Anche l’aromaterapia e i bagni in acqua calda possono dare una mano, insieme a tutti i comportamenti che ti aiutano a rilassarti e allentare la tensione.
Tipologie di mal di testa
Cefalea da tensione
Il tipo più comune è la cefalea da tensione, che colpisce soprattutto le donne ed è così chiamata perché si tratta di un dolore di origine muscolare: quando i muscoli che circondano il cranio sono troppo tesi, possono infiammarsi ed esercitare pressione, provocando spasmi dolorosi. Nella cefalea da tensione solitamente la prima zona colpita è quella della nuca, ma poi i sintomi si ampliano fino a interessare anche tutta la testa con una sensazione di peso. Il dolore può essere di intensità variabile, ma solitamente non è invalidante.
Emicrania
La seconda tipologia per diffusione è l’emicrania. Si tratta di un dolore molto diverso, pulsante, intenso, che solitamente colpisce solo una metà del cranio, e può durare anche a lungo. Spesso è così acuto da accompagnarsi a nausea, vomito, intolleranza per luci e rumori. Talvolta viene accompagnato da un segno premonitore, che prende il nome di aura.
Cefalea a grappolo
Infine, più comune tra gli uomini, è la cefalea a grappolo, che si presenta con episodi ripetuti, dalla durata limitata ma accompagnati da dolore lancinante che interessa la zona temporale (quella compresa tra occhio e orecchio). Una sequenza di mal di testa a grappolo può durare anche una settimana, e i momenti di acuzie possono essere molto scanditi, manifestandosi alla stessa ora del giorno.
Cefalee primarie e secondarie
Esistono cefalee primarie, quelle che insorgono indipendentemente da altre condizioni mediche, e cefalee secondarie, che sono sintomo di un'altra patologia in corso. Una delle patologie che hanno un maggiore collegamento con il mal di testa secondario è la sinusite: in questo caso il dolore riguarderà maggiormente la radice del naso e la fronte, oltre a poter essere accompagnato da mal di denti e gonfiore agli zigomi.
Le cefalee secondarie, invece, sono il sintomo di un’altra malattia in corso.
Le cause del mal di testa
Tra i comportamenti scorretti che spesso scatenano cefalea: digiuno prolungato (la mancanza di zuccheri nel sangue), cervicale, postura scorretta, problemi odontoiatrici, stress, ansia, fattori ormonali o ambientali.
In Stessa categoria
- Migliori Integratori per il raffreddore
- Cenni sull'Omeopatia
- Stitichezza in estate? Cause, rimedi e prodotti consigliati per ritrovare la regolarità
- Vacanze in arrivo? Ecco come proteggere l’intestino e la flora batterica prima di partire
- Ritenzione Idrica e Gambe Gonfie: Cause, Rimedi e Buone Abitudini
Correlati per Tag
- Ritenzione Idrica e Gambe Gonfie: Cause, Rimedi e Buone Abitudini
- Meteorismo e flatulenza: cause sintomi e rimedi
- Stanchezza di Primavera: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali
- Rimedi naturali contro tosse e raffreddore
- Stitichezza in estate? Cause, rimedi e prodotti consigliati per ritrovare la regolarità